Dopo due mesi positivi, a marzo l’usato scende del 4,36%.

Nel mese di marzo il mercato dell’usato lordo (ossia con le minivolture – le permute che poi i commercianti venderanno ai clienti finali) ha segnato un decremento in volume del 4,36% con 374.783 passaggi, contro i 391.863 dello stesso mese dell’anno precedente; il che equivale a 17.080 passaggi in meno.

Passaggi di proprietà di autovetture marzo 2013

Marca

marzo 2013

marzo 2012

Var %

Fiat

93.224

102.442

-9,00%

Volkswagen

25.585

25.762

-0,69%

Ford

23.913

24.207

-1,21%

Lancia

21.415

20.582

4,05%

Opel

19.535

20.186

-3,23%

Renault

18.648

19.857

-6,09%

Mercedes

18.299

19.758

-7,38%

Peugeot

14.939

15.329

-2,54%

Bmw

14.282

15.649

-8,74%

Audi

15.089

14.924

1,11

Citroen

14.935

14.576

2,46%

Alfa Romeo

13.224

13.677

-3,31%

Toyota/Lexus

12.262

12.891

-4,88%

Smart

10.968

11.214

-2,19%

Nissan

7.679

7.557

1,61%

Altre

50.786

53.252

-4,63%

Totale

374.783

391.863

-4,36%

Franco Oltolini, Operations Director di LeasePlan Italia S.p.A., in qualità di responsabile di CarNext (società del Gruppo specializzata nella vendita di vetture usate provenienti dalle flotte in noleggio a lungo termine – commenta “Dopo un gennaio positivo (+6%) che aveva entusiasmato gli operatori, ed un febbraio che ancora teneva (+1%), marzo ha portato tutti con i piedi per terra e ha definitivamente mostrato quanto pesa l’incertezza sociopolitica sulle decisioni importanti di acquisto degli italiani. E’ soprattutto il contatto quotidiano con i clienti a suggerire questa lettura”.

Dei 15 brand analizzati solo quattro hanno registrato incrementi di usato: Lancia (+4%), Citroen (2,5%), Nissan (1,6%) e Audi (1,1%). Tutti gli altri hanno segnato il passo, scendendo mediamente del 5%. Male Fiat  e Bmw (-9%).

Il mercato del nuovo e dell’usato a confronto. Primo trimestre 2013

gen-mar ‘13

gen-mar ‘12

Var %

Vendite x giorno ‘13

Usato

1.088.327

1.080.841

+1%

13.953

Nuovo

354.931

407.832

-13%

4.550

Il mercato dell’usato e quello del nuovo, a giudicare dal primo trimestre del 2013, hanno due trend diversi. L’usato ha imboccato la strada della crescita, segnando nel primo trimestre un risultato positivo, anche se contenuto, dell’1%, il nuovo quella opposta, della decrescita perdendo il 13% nello stesso periodo. A livello quantitativo l’usato vale 3,1 volte quello del nuovo. E ogni giorno lavorativo si vendono quasi 14.000 vetture usate, contro 4.550 vetture nuove.