L’usato nel 2014 chiude in positivo: +2,58% verso il 2013

Passaggi di proprietà lordi di autovetture nei 12 mesi del 2014

2014

2013

var %

Gennaio

360.050

370.141

-2,73%

Febbraio

353.242

343.403

2,87%

Marzo

366.276

374.783

-2,27%

Aprile

357.966

340.515

5,12%

Maggio

349.883

388.727

-9,99%

Giugno

322.909

322.102

0,25%

Luglio

364.390

364.347

0,01%

Agosto

235.179

215.632

9,06%

Settembre

359.615

329.466

9,15%

Ottobre

426.651

397.772

7,26%

Novembre

372.943

347.437

7,34%

Dicembre

379.125

346.970

9,27%

TOTALE

4.248.229

4.141.295

2,58%

Fonte: Osservatorio CarNext

Nei 12 mesi il mercato dell’usato lordo (ossia con le minivolture – le permute che poi i commercianti venderanno ai clienti finali) ha segnato un incremento in volume del 2,58% con 4.248.229 passaggi, contro i 4.141.295 dello stesso periodo dell’anno precedente, pari a 106.934 passaggi in più.

A fronte di questi dati, l’Osservatorio CarNext stima che il mercato reale dell’usato, ovvero le auto effettivamente acquistate da cittadini e imprese al netto delle minivolture, è stato di circa 2.540.441 passaggi pari a +2,24% rispetto ai 12 mesi del 2013.

Nuovo e usato netto a confronto.

Cumulando insieme gli acquisti di auto nuove e usate, nel 2014 la domanda degli italiani è risultata in aumento di 3 punti percentuali rispetto al 2013. La domanda di auto nuove è aumentata del 4,5%, anche quella di auto usate ha segnato un risultato positivo anche se più contenuto +2,2%.

2014

2013

Var

Usato netto

2.540.441

2.484.777

2,24%

Nuovo

1.370.952

1.311.692

4,52%

Tot acquisti

3.911.393

3.796.469

3,03%

Fonte: Osservatorio CarNext

Secondo Franco Oltolini, Operations Director di LeasePlan Italia S.p.A., in qualità di responsabile di CarNext (brand di LeasePlan dedicato alla vendita di vetture usate provenienti dalle flotte in noleggio a lungo termine) “La leggera ripresa del mercato dell’usato, che è essenzialmente fatto da privati, mostra un segno tangibile di orientamento positivo verso i consumi importanti come l’automobile. Non si può tuttavia ancora parlare di ripresa sostanziosa in quanto persistono forti limitazioni sia di tipo psicologico – manca ancora la sicurezza di raggiungere condizioni migliori – sia di tipo strettamente economico, visto che la congiuntura resta comunque ancora di segno negativo”.

CarNext è un brand di LeasePlan Italia, che si occupa della commercializzazione di oltre 30.000 autoveicoli usati l’anno provenienti dalle flotte aziendali di LeasePlan. I veicoli in vendita sono regolarmente sottoposti a manutenzione programmata e costituiscono, nel mercato dell’usato, una fascia di offerta particolarmente qualificata. Per questo CarNext è in grado di dare ai clienti privati, consumatori, una garanzia convenzionale di durata fino a 36 mesi che copre i guasti meccanici derivanti da rottura improvvisa, nonché delle parti elettriche ed elettroniche, garantendone la riparazione o la sostituzione comunque secondo quanto previsto dal contratto sottoscritto. Ciò, a fronte della garanzia convenzionale di 12 mesi generalmente concessa sul mercato, assicurando così la massima trasparenza sulla storia del veicolo e garantendo che i chilometri dichiarati siano quelli effettivamente percorsi.