I dati presentati nel corso del Congresso La Capitale Automobile Fleet evidenziano come – in un mercato auto in profondo rosso – la spesa per immatricolare vetture in noleggio a lungo termine sia in crescita rispetto al 2011 (+12%).
Roma, 08.06.2012 – “La fase più acuta della crisi economica sta comprimendo la spesa per l’auto da parte di privati e aziende, che nei primi 3 mesi dell’anno si è ridotta del 21% rispetto allo stesso periodo del 2011, passando da 8,8 a 6,9 miliardi di euro. La spesa per le auto a noleggio è in calo complessivamente (-11%), a causa della forte contrazione delle immatricolazioni del rent-a-car. Di contro, il noleggio a lungo termine sta acquistando e spendendo più del 2011â€.
I dati emergono da un’analisi sul Mercato a Valore aggiornata a marzo 2012, presentata stamane a Palazzo Rospigliosi nel corso del congresso La Capitale Automobile Fleet, il nuovo appuntamento e occasione di confronto promosso dal Centro Studi Fleet&Mobility per l’intera filiera delle flotte aziendali che nasce dalla consolidata esperienza de La Capitale Automobile (in programma per il prossimo 26 ottobre).
“Una spesa sotto i 7 miliardi di euro nei primi tre mesi dell’annoâ€, commenta Pier Luigi del Viscovo, Direttore del Centro Studi Fleet&Mobility “significa per i concessionari un margine di guadagno davvero basso, che non può coprire i costi fissi, dopo che i dealer hanno già tagliato quelli variabili. Ormai é il mercato a imporre le scelte che nessuno ha voluto compiere.
Non é più questione di aiutare le reti ma di ristrutturarle cercando la copertura del territorio con modelli alternativi: ad esempio un modello multi-level, con un grande dealer regionale e piccoli satelliti nelle province snelli e con costi leggeriâ€.
L’unica nota positiva per il mercato automotive viene dal noleggio a lungo termine che vede aumentare la spesa per l’acquisto di auto del 12%, da 682 mln a 764 mln di euro, nel confronto tra i due primi trimestri 2011/2012.
Venendo al dato sul noleggio: “Sopra ogni altra considerazioneâ€, prosegue del Viscovo, “le immatricolazioni a noleggio del primo trimestre 2012 dicono due cose: il rent-a-car reagisce tempestivamente alla crisi con un meno 36% di auto nuove rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso; il lungo termine immatricola addirittura di più, perché il prodotto é di per sé meno sensibile alla crisi: quando l’auto é solo un canone, cambiarla alla scadenza può non comportare un aumento di costo, e non cambiarla certo non é un risparmio, visto che il canone si paga comunque. Con l’acquisto o il leasing non é cosìâ€.
Mercato auto a valore (mln di euro) |
Gennaio – Marzo 2012 |
Gennaio – Marzo 2011 |
Var. % |
Privati |
4.390 |
5.938 |
-26% |
Società |
1.286 |
1.448 |
-11% |
Noleggio |
1.295 |
1.451 |
-11% |
– di cui lungo termine |
764 |
682 |
12% |
– di cui breve termine |
531 |
769 |
-31% |
Totale |
6.972 |
8.837 |
-21% |
Nel corso dell’evento La Capitale Automobile Fleet, l’attenzione dei relatori (top manager delle principali società di noleggio a lungo e breve termine, autorevoli rappresentanti delle case auto e delle Associazioni ed esperti del settore) si è focalizzata su temi di stretta attualità e interesse per il comparto e in particolare su: “nuovi orizzonti nella gestione delle flotte: le relazioni web-basedâ€, “auto e servizi per professionisti e pmi: on-line e off-lineâ€, “il post-vendita come sistema: dai ricambi al valore residuoâ€, “l’ambiente e i veicoli commercialiâ€, “outlook sul mercato e sui trend nazionali ed europeiâ€.