Il mercato dell’usato lordo (ossia con le minivolture – le permute che poi i commercianti venderanno ai clienti finali) a marzo ha segnato una flessione in volume dell’8,22%.
Analizzando i valori assoluti, marzo di quest’anno ha registrato 391.863 passaggi, contro i 426.972 dello stesso mese dell’anno precedente; il che equivale a 35.109 passaggi in meno.
Il trimestre gennaio-marzo ha prodotto 1.080.841 passaggi, contro i 1.200.197 dello stesso periodo del 2011, il che equivale ad un flessione del 9,94% e a 119.356 passaggi in meno.
Passaggi di proprietà di autovetture marzo
Marca |
Marzo 2012 |
Marzo 2011 |
var |
1° trim 2012 |
1° trim 2011 |
var |
Fiat |
102.442 |
104.810 |
-2,26% |
287.358 |
297.797 |
-3,51% |
Volkswagen |
25.762 |
28.843 |
-10,68% |
70.271 |
79.949 |
-12,11% |
Ford |
24.207 |
27.833 |
-13,03% |
67.534 |
77.764 |
-13,16% |
Lancia |
20.582 |
22.449 |
-8,32% |
58.049 |
63.615 |
-10,32% |
Opel |
20.186 |
22.353 |
-9,69% |
54.821 |
61.921 |
-11,47% |
Renault |
19.857 |
21.492 |
-7,61% |
54.268 |
60.601 |
-10,45% |
Mercedes |
19.758 |
22.928 |
-13,83% |
54.094 |
64.330 |
-15,91% |
Bmw |
15.649 |
19.656 |
-20,39% |
42.331 |
55.472 |
-23,69% |
Peugeot |
15.329 |
16.174 |
-5,22% |
43.554 |
45.940 |
-5,19% |
Audi |
14.924 |
16.247 |
-8,14% |
40.808 |
45.456 |
-10,23% |
Citroen |
14.576 |
15.843 |
-8,00% |
39.455 |
43.733 |
-9,78% |
Alfa Romeo |
13.677 |
18.069 |
-24,31% |
37.663 |
51.115 |
-26,32% |
Toyota/Lexus |
12.891 |
12.775 |
0,91% |
35.525 |
35.734 |
-0,58% |
Smart |
11.214 |
11.867 |
-5,50% |
30.266 |
32.404 |
-6,60% |
Nissan |
7.557 |
7.528 |
0,39% |
20.423 |
20.663 |
-1,16% |
Altre |
53.252 |
58.105 |
-8,35% |
144.421 |
163.703 |
-11,78% |
Totale |
391.863 |
426.972 |
-8,22% |
1.080.841 |
1.200.197 |
-9,94% |
Secondo Franco Oltolini direttore generale di CarNext (società specializzata nella vendita di vetture usate provenienti dalle flotte in noleggio a lungo termine di LeasePlan Italia CarNext “la flessione del mese di marzo è stata sostanziosa, ma fortunatamente meno intensa del mese di febbraio, in cui il mercato registrò -17%.
Il quadro strutturale dell’economia italiana certamente non positivo, il perdurare dell’incertezza sulla ripresa, e l’attesa di ulteriori provvedimenti fiscali, stanno avendo un impatto decisivo sugli acquisti di auto, sia nuove che usate. I due mercati – usato e nuovo – sono strettamente legati, in quanto l’acquisto di un’auto nuova genera un’ auto usata da vendere, e la possibilità di vendere un veicolo usato libera risorse per acquistarne uno nuovo.â€
Nel mese di marzo, dei 15 brand analizzati, solo Toyota/Lexus e Nissan hanno raggiunto un risultato positivo che, però, in entrambe i casi non supera l’1%. Tutti gli altri hanno registrato un decremento di volumi. Peggio di tutti ha fatto Alfa Romeo (-24%), seguita da BMW (-20%), Mercedes (-14%), Ford (-13%) e Volkswagen (-11%).
Nei primi tre mesi del 2012, invece, tutti i brand hanno fatto registrare risultati negativi.  BMW e Alfa Romeo hanno perso oltre 13.000 passaggi di proprietà , Fiat, Ford e Mercedes oltre 10.000. Il brand Fiat resta il più venduto con il 27%, seguito da Volkswagen con una quota del 7% e Ford con il 6%.