I vantaggi delle nuove tecnologie nell’intervento di
servizi Gruppo Cobra ad Annual Telematics for Fleet Management Europe Conference and Expo di Amsterdam
Busto Arsizio, Febbraio 2012 – “ Siamo solo agli inizi di un lungo percorso che offre ampi margini di crescita non solo ai fornitori di tecnologia ma a tutti i gestori di flotte aziendali, noleggiatori fino all’OEMâ€, afferma Ludovico Maggiore, vice presidente ANIASA (Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi) e C.O.O. della divisione servizi del gruppo Cobra, società che fornisce a livello internazionale applicazioni innovative di sistemi elettronici e telematici). “La telematica è la chiave che consente di rispondere puntualmente alle necessità sia dei proprietari di flotte che dell’utilizzatore finale: principalmente riduzione dei costi e maggiore sicurezza. Questa è la consapevolezza dalla quale devono partire anche i fornitori di tecnologia per offrire soluzioni che rispondano realmente alla domanda di servizi innovativiâ€. In occasione dell’intervento che Ludovico Maggiore terrà all’ Annual Telematics for Fleet Management Europe Conference and Expo di Amsterdam (26/27 marzo) , si discuterà delle prospettive derivanti dall’applicazione tecnologica di nuove soluzioni legate alla telematica, al momento riferibile principalmente a una serie di servizi relativi al trasferimento (e successiva elaborazione) di dati e informazioni riguardanti l’utilizzo dell’auto aziendale attraverso dispositivi installati sull’auto.
Le esigenze del driver sono diverse da quelle del proprietario di un parco auto: la necessità a cui deve rispondere una moderna applicazione tecnologica è quella di gestire la relazione tra i due soggetti, oltre ai servizi di localizzazione e protezione del veicolo.
Ma il mercato si sta evolvendo e la fusione di Cobra Automotive Technologies e Drive Service ne è un esempio.
Grazie a questa operazione si è ampliata notevolmente l’offerta di servizi Cobra sul mercato italiano, rivolta a chi usa o possiede ogni tipo di veicolo, dallo scooter ai veicoli industriali. Ai tradizionali servizi di sicurezza, preziosi in caso di furto o incidente, si sono aggiunti quelli specifici per l’assistenza, la manutenzione e la gestione del veicolo, tipici di Drive Service.
L’unione dei due gruppi consente anche di indirizzare gli sviluppi della piattaforma telematica in modo da offrire una tecnologia innovativa per rispondere a diverse esigenze di chi utilizza uno o più veicoli, in particolare per i titolari di flotte aziendali.
La telematica al momento aiuta a gestire gli eventi (furto, incidenti, etc.) oltre a rendere disponibili informazioni sul veicolo (geolocalizzazione, velocità , percorrenza chilometrica, direzione di marcia, urti ricevuti, accensione/spegnimento del motore, etc). Cobra sta lavorando per creare un supporto telematico che aiuti anche nella previsione dei problemi e ad evitarli.
Il potenziamento tecnologico nel settore delle flotte aziendali
risponde pienamente agli sviluppi del mercato e ai risultati di immatricolazioni registrate all’inizio di quest’anno. Infatti, a gennaio 2012 si mette in evidenza il differente andamento degli acquisti per canali di vendita, andamento ormai continuo da circa due anni: le famiglie determinano, infatti, l’intero calo del mercato, perdendo circa 30.000 immatricolazioni (-24,7%) e quasi 7 punti di quota (dal 72,2% al 65,4%). Le vendite alle aziende e alle società di noleggio evidenziano, invece, un leggero incremento, rispettivamente del 3,8% e 3,1%.
Le flotte aziendali nel loro complesso (proprietà , leasing, noleggio) registrano un aumento del 2,8%, mentre la loro incidenza sul mercato sale rispetto al gennaio 2011 dal 27,77 al 34.58%.
(Fonte: UNRAE Min. Trasporti ed elaborazioni ANIASA)