Automotive: batosta per l’usato a febbraio che perde il 16,82%.

Il mercato dell’usato lordo (ossia con le minivolture – le permute che poi i commercianti venderanno ai clienti finali) a febbraio  ha segnato una flessione in volume del 16,82%.

Analizzando i valori assoluti, gennaio di quest’anno ha registrato 339.756 passaggi, contro i 408.440 dello stesso mese dell’anno precedente; il che equivale a 15.563 passaggi in meno.

Il bimestre gennaio-febbraio ha prodotto 688.978 passaggi, contro i 773.225 dello stesso periodo del 2011, il che equivale ad un flessione del 10,90% e a 84.247 passaggi in meno.

Passaggi di proprietà di autovetture febbraio 2012

Marca

febbraio

2012

febbraio 2011

var

Quota febbraio 2012

Usato

Nuovo

Fiat

90.020

100.960

-10,84%

26,50%

19,23%

Volkswagen

21.979

26.987

-18,56%

6,47%

8,64%

Ford

21.274

26.693

-20,30%

6,26%

8,11%

Lancia

18.097

21.673

-16,50%

5,33%

5,41%

Opel

17.108

20.805

-17,77%

5,04%

5,40%

Mercedes

16.998

22.439

-24,25%

5,00%

2,84%

Renault

16.932

20.535

-17,55%

4,98%

3,97%

Peugeot

14.522

15.431

-5,89%

4,27%

4,69%

Bmw

13.114

19.097

-31,33%

3,86%

3,18%

Audi

12.890

15.490

-16,79%

3,79%

2,80%

Citroen

12.465

14.991

-16,85%

3,67%

5,63%

Alfa Romeo

11.677

17.296

-32,49%

3,44%

3,09%

Toyota/Lexus

11.187

12.190

-8,23%

3,29%

4,45%

Smart

9.526

10.937

-12,90%

2,80%

1,49%

Nissan

6.415

7.200

-10,90%

1,89%

3,60%

Altre

45.552

55.716

-18,24%

13,41%

17,47%

Totale

339.756

408.440

-16,82%

100%

100%

Fonte: elaborazione CarNext su dati del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti

Secondo Franco Oltolini direttore generale di CarNext (società specializzata nella vendita di vetture usate provenienti dalle flotte in noleggio a lungo termine di LeasePlan Italia – carNext.it “La corrispondenza “perfetta” tra il crollo del nuovo e quello dell’usato dimostra quanto in questo periodo i consumi siano determinati dal clima di sfiducia che accomuna tutti gli italiani. La prudenza verso un acquisto importante come l’auto non distingue tra nuovo e usato. Possiamo solo augurarci che il progressivo miglioramento di alcuni indicatori economici ridia fiducia ripartire i consumi.”

Nel mese di febbraio dei 15 brand analizzati tutti hanno registrato decrementi di volumi di usato: Tra questi spiccano Alfa Romeo (-32,49%), Bmw (-31,33%) e Mercedes (-24,25%), gli altri  mediamente sono scesi 14% .

Il brand Fiat resta il più “scambiato” con il 27%, seguito da Volkswagen e da Ford con il 6%.

CONTATTA>>>>>LEASEPLAN ITALIA