Il mercato dell’usato lordo (ossia con le minivolture – le permute che poi i commercianti venderanno ai clienti finali) a novembre ha segnato una flessione in volume del 6,56%.
Se consideriamo il periodo gennaio-novembre arriviamo a 4.184.472 passaggi, contro 4.131.468 dello stesso periodo del 2010, con una crescita dell’1,28%.
Analizzando i valori assoluti, novembre di quest’anno registra oltre 27.000 passaggi in meno rispetto a novembre 2010. Mentre il cumulato gennaio-novembre 2011 è ancora positivo per oltre 53.000 passaggi rispetto allo stesso periodo del 2010.
Secondo Franco Oltolini, direttore generale di CarNext (società specializzata nella vendita di vetture usate provenienti dalle flotte in noleggio a lungo termine di LeasePlan Italia – “Nel 2011 il mercato dell’usato anche verso la fine conferma l’alternanza di mesi positivi e mesi in flessione rispetto al 2010. Certo il minor afflusso di permute dovuto alla depressione del mercato del nuovo determina una minore disponibilità di offerta. Questo però si traduce in una minore pressione sui prezzi dell’usato. Non dobbiamo però trascurare che l’aumento dell’IPT può spingere molti a vendere l’usato senza registrare il trasferimento. Per la fine dell’anno, a questo punto diventa probabile una chiusura in linea con il 2010, sul fronte dei volumi.
Passaggi di proprietà di autovetture novembre
Marca |
Novembre 2011 |
Novembre 2010 |
Var |
Quota novembre 2011 |
|
Usato |
Nuovo |
||||
Fiat |
103.162 |
106.856 |
-3,46% |
26,40% |
20,25% |
Ford |
24.544 |
26.011 |
-5,64% |
6,28% |
7,37% |
Volkswagen |
24.450 |
26.566 |
-7,97% |
6,26% |
7,91% |
Lancia |
20.946 |
24.558 |
-14,71% |
5,36% |
5,10% |
Opel |
19.875 |
20.504 |
-3,07% |
5,09% |
6,81% |
Renault |
19.663 |
20.809 |
-5,51% |
5,03% |
5,67% |
Mercedes |
19.305 |
22.211 |
-13,08% |
4,94% |
3,10% |
Peugeot |
16.958 |
15.748 |
7,68% |
4,34% |
4,09% |
Bmw |
16.293 |
19.064 |
-14,54% |
4,17% |
2,93% |
Citroen |
14.466 |
14.206 |
1,83% |
3,70% |
4,60% |
Alfa Romeo |
14.242 |
18.652 |
-23,64% |
3,64% |
2,69% |
Audi |
14.095 |
15.378 |
-8,34% |
3,61% |
3,25% |
Toyota/Lex. |
11.988 |
11.722 |
2,27% |
3,07% |
3,74% |
Smart |
11.325 |
12.709 |
-10,89% |
2,90% |
1,28% |
Nissan |
7.232 |
6.789 |
6,53% |
1,85% |
3,74% |
Altre |
52.278 |
56.456 |
-7,40% |
13.36% |
17,42% |
Totale |
390.822 |
418.239 |
-6,56% |
100% |
100% |
Fonte: elaborazione CarNext su dati del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti |
Ritornando ai numeri di novembre sul mercato dell’usato, sui 16 brand analizzati, solo 4 hanno registrato risultati positivi. Buona la performance di Peugeot che ha segnato una crescita dell’8%, seguita da Nissan che è cresciuta del 7%, Toyota e Lexus hanno guadagnato 3 punti percentuali e Citroen è salita di 2 punti.  Gli altri brand hanno perso quota, ma con forti differenze; le flessioni maggiori le hanno registrate Alfa Romeo -23% e i brand premium BMW -15%, Lancia -15%, Mercedes -13%, Smart -11%. Più contenute le flessioni dei generalisti, Ford e Renault -6%, Fiat e Opel -3%.