Automotive: battuta d’arresto per l’auto usata, a Luglio segna – 3,25%

Il mercato dell’usato lordo (ossia con le minivolture – le permute che poi i commercianti venderanno ai clienti finali) a luglio ha segnato una decrescita in volume del 3,25%.

Se consideriamo il periodo gennaio-luglio arriviamo a 2.784.736 passaggi, contro 2.688.976 dello stesso periodo del 2010, con una crescita del 3,56%.

Analizzando i valori assoluti, luglio di quest’anno perde quasi 13.000 passaggi rispetto allo stesso mese del 2010.

Mentre il cumulato gennaio-luglio guadagna quasi 96.000 passaggi rispetto allo stesso periodo del 2010.

Secondo Franco Oltolini, direttore generale di CarNext (società specializzata nella vendita di vetture usate provenienti dalle flotte in noleggio a lungo termine di LeasePlan Italia – carnext.it) “E’ difficile fare proiezioni statistiche sui prossimi mesi poiché il mercato si sta dimostrando molto altalenante, con i primi due mesi in crescita, marzo e aprile con il segno meno davanti, il terzo bimestre in crescita e adesso luglio che cede 3,25 punti. Tuttavia, sono confidente che il 2011 sarà un anno con il segno positivo, certamente migliore dell’anno passato”.

Ritornando ai numeri di luglio sul mercato dell’usato, sui 16 brand analizzati, solo 4 hanno registrato risultati positivi. Ottima performance di Ford che ha segnato una crescita del 9%, seguita da Citroen che è cresciuta del 4,14 %. Bene anche Nissan che ha guadagnato 3,61 punti percentuali e Peugeot che segna +1,11%.

Gli altri brand perdono terreno. Alfa Romeo perde 15 punti, Lancia 6 punti e Fiat 4. Tra i brand premium BMW e Mercedes perdono rispettivamente 8,5 e 7,2 punti percentuali.