Il mercato dell’usato lordo (ossia con le minivolture – le permute che poi i commercianti venderanno ai clienti finali) a luglio ha segnato una decrescita in volume del 3,25%.
Se consideriamo il periodo gennaio-luglio arriviamo a 2.784.736 passaggi, contro 2.688.976 dello stesso periodo del 2010, con una crescita del 3,56%.
Analizzando i valori assoluti, luglio di quest’anno perde quasi 13.000 passaggi rispetto allo stesso mese del 2010.
Mentre il cumulato gennaio-luglio guadagna quasi 96.000 passaggi rispetto allo stesso periodo del 2010.
Secondo Franco Oltolini, direttore generale di CarNext (società specializzata nella vendita di vetture usate provenienti dalle flotte in noleggio a lungo termine di LeasePlan Italia – carnext.it) “E’ difficile fare proiezioni statistiche sui prossimi mesi poiché il mercato si sta dimostrando molto altalenante, con i primi due mesi in crescita, marzo e aprile con il segno meno davanti, il terzo bimestre in crescita e adesso luglio che cede 3,25 punti. Tuttavia, sono confidente che il 2011 sarà un anno con il segno positivo, certamente migliore dell’anno passatoâ€.
Ritornando ai numeri di luglio sul mercato dell’usato, sui 16 brand analizzati, solo 4 hanno registrato risultati positivi. Ottima performance di Ford che ha segnato una crescita del 9%, seguita da Citroen che è cresciuta del 4,14 %. Bene anche Nissan che ha guadagnato 3,61 punti percentuali e Peugeot che segna +1,11%.
Gli altri brand perdono terreno. Alfa Romeo perde 15 punti, Lancia 6 punti e Fiat 4. Tra i brand premium BMW e Mercedes perdono rispettivamente 8,5 e 7,2 punti percentuali.