Italia Impianti: sistemi di parcheggio a noleggio in tutto il mondo grazie a internet

Da oltre 20 anni nel settore dell’automazione, dell’ impiantistica civile e industriale, della climatizzazione e della sicurezza, Italia Impianti si propone sul mercato con soluzioni innovative per rispondere in maniera il più completa possibile alle esigenze della clientela. Tra i servizi offerti, l’azienda toscana da qualche anno si propone come valido interlocutore nel campo della gestione e del controllo dei parcheggi, e più in generale di tutto quello che concerne la regolamentazione della sosta.

Per approfondire questo tema abbiamo intervistato Carlo Ghezzi, Amministratore Delegato di Italia Impianti e Responsabile dell’Area Parcheggi.PARK KENNEDY - LA SPEZIA

Italia Impianti è un’azienda che opera nel settore installazione impiantistica da molto tempo e con buoni risultati, in che modo vi siete avvicinati alla gestione dei parcheggi?

La nostra è una piccola azienda con 27 dipendenti e tre sedi in Toscana: Firenze, Viareggio e Lucca. Il nostro mercato di riferimento, quindi, è sempre stato quello toscano. Qualche anno fa, visto il panorama generale che stava entrando un po’ in crisi e data anche una certa concorrenza, ci siamo addentrati in questo nuovo settore, quello della gestione e del controllo dei parcheggi. Abbiamo intuito che esisteva una domanda latente rispetto al noleggio e nonostante le difficoltà iniziali che questo comporta (innanzitutto l’acquisto dei macchinari, molto dispendiosi) abbiamo creduto in questa opportunità, e in effetti il mercato ha risposto positivamente.

Dati i costi era quindi necessario che la risposta da parte della clientela fosse positiva…

Sì, le strumentazioni di cui parliamo costano 150-200mila euro: un esborso davvero importante! E’ anche per questo che abbiamo pensato che ai nostri clienti avremmo dovuto offrire qualcosa di più, sia per dare una risposta competitiva, sia per avere a nostra volta un rientro dell’investimento. Ecco quindi che abbiamo pensato ad una serie di servizi accessori.

I servizi che offrite riguardano la manutenzione e il ripristino?

Manutenzione e ripristino sono i servizi classici abbinati al noleggio, insieme al ripristino del fermo macchina. Oltre a questi, offriamo la remotizzazione degli impianti, ovvero la possibilità di governare il parcheggio da remoto, tramite i nostri operatori. In questo modo il cliente abbatte i costi di personale e noi possiamo garantire un’assistenza 24 ore su 24, con il nostro personale qualificato che opera dalle nostre sedi. E’ un po’ quello che accade col Telepass: quando si richiede assistenza, l’operatore che interviene non è lì, può essere in qualsiasi città.

PARK LE TORRI - ABBAZIAEsistono formule di noleggio “spot”?

Sì, per tutte quelle situazioni estemporanee, come possono essere manifestazioni estive di concerti, feste nelle località di mare, oppure nei luoghi di villeggiatura di montagna per la stagione sciistica, abbiamo ideato la soluzione del “parcheggio volante”. Andiamo sul posto, montiamo e smontiamo il tutto anche per sole tre settimane.

Dove operate? Esistono limitazioni geografiche al vostro intervento?

Assolutamente no, con internet possiamo andare ovunque, l’unica cosa che ci serve è una buona rete! Ultimamente abbiamo operato anche a Malta.

Quali sono le difficoltà che avete incontrato?

Quando abbiamo cominciato ad aprirci a questo settore, tre anni fa, abbiamo incontrato qualche criticità legata al fatto che il mercato non era del tutto pronto; si tratta di una tipologia di noleggio particolare, non è come noleggiare un’auto. Ora, a distanza di qualche anno, raccogliamo i frutti di questo impegno.

 

CONTATTA>>> ITALIA IMPIANTI SRL