Dallo scooter al quad, per chi non ama l’aria condizionata

motorino_XPe_large

Sarà forse vero che ogni estate è calda uguale, ma questa sembra davvero superarle tutte! E l’aria condizionata è un imperativo ovunque: in ufficio, a casa, in macchina. Impossibile stare senza. Ma, diciamoci la verità, quante volte vorremmo abbandonare l’auto, soprattutto in città, per una bella soluzione a due ruote? Certo non sempre è possibile, e il mantenimento di due mezzi è un impegno che non sempre ci si può prendere. Non tutti, poi, sono disposti ad affrontare le intemperie dell’inverno a testa scoperta: per il freddo,la pioggia e la neve bisogna essere centauri convinti!

E allora? Soluzione impossibile? Certo che no! Prima di pensare ad acquisti o scelte drastiche, perché non approfittare della calura estiva per noleggiare una moto o uno scooter? Per testare, ad esempio, il tragitto casa-lavoro sulle due ruote, soprattutto per quanti lavorano in città trafficate, e risolvere improvvisamente anche il problema del parcheggio. Oppure per provare una nuova soluzione per raggiungere la spiaggia con gli amici, muniti di zaino e telo mare.

Le proposte sono davvero tante, sia nei modelli che nelle soluzioni di noleggio. Un “cinquantino” ad esempio, ideale per fare brevi spostamenti da soli in città (ad esempio per andare a lavorare)scooter coperto viene noleggiato a una cifra che può variare dai 15 ai 35 euro al giorno… una diversità di prezzo davvero notevole, dovuta più che al modello in sé, alla città del noleggio e, se si tratta di località di mare, alla stagione (se alta, bassa o media). Per chi dovesse avere bisogno di un noleggio “mordi e fuggi”, c’è chi lo consente anche per una sola ora!

Per viaggiare in due è necessario almeno uno scooter 100-125: le tariffe salgono, ma non così tanto come si potrebbe pensare: si va dai 30 ai 55 euro. Prima del noleggio è bene informarsi delle condizioni, soprattutto per quanto riguarda l’assicurazione (anche se oramai è davvero raro trovare qualcuno che non comprende l’assicurazione nella tariffa di noleggio) e i chilometri illimitati. Di norma insieme al mezzo vengono consegnati anche uno o più caschi. Non ci vuole il casco (ma la cintura di sicurezza sì!) sugli scooter coperti, i veri alleati degli uomini d’affari che così si garantiscono la massima agilità in città (non sarà forse quella di un cinquantino, ma è certamente meglio dell’auto) senza però le paura di arrivare spettinati o, peggio ancora in caso di pioggia, col vestito bagnato. E basta anche alle tute protettive! In questo caso il noleggio si aggira intorno ai 65 euro giornalieri, e la possibilità di risparmio è sempre calcolata su periodi di noleggio più lunghi.

QUAD-H-TRX400Visto però che siamo in clima vacanziero, è doveroso citare il noleggio dei quad, amatissimo mezzo di trasporto dai turisti nelle località di mare. Forse un po’ ingombrante ma con buona manovrabilità e ottime sospensioni, il quad è l’ideale per strade sterrate e si può utilizzare anche in due. In altissima stagione, ovvero in agosto, una scampagnata di un giorno in quad vi costerà tra gli 80 e i 120 euro. Se dovete solo raggiungere la spiaggia non ne vale la pena, ma se avete in programma un giro su strade sterrate, è il mezzo che fa per voi! Almeno per un giorno…!