Al Centro Commerciale Belforte di Varese (e presto in altri 26 centri “Iper La Grande â€) è possibile acquistare un’auto usata della ALD Automotive, che intende così rafforzare il contatto con la clientela retail.
È un esperimento da seguire con attenzione, dopo i SUV Di Risio venduti solo al supermercato.
“L’accordo, oltre ad essere assolutamente innovativo per il mercato delle società di noleggio a lungo termine, nasce dalla volontà di ampliare i nostri canali di vendita, scegliendo quello che di volta in volta risulta essere più appropriato, per offrire il massimo del servizio e della vicinanza al cliente†di ALD Automotive Italia.
Afferma Pasquale Martorano, direttore remarketing “Grazie a sempre nuove e differenti iniziative, inpartnership con importanti realtà legate al mondo delle auto ma non solo, come in questo caso, ALD Automotive potrà maggiormente proporre i propri veicoli usati e i servizi necessari a soddisfare al 100% le esigenze dei clienti, offrendo loro le migliori condizioni, garantendo tempi di consegna e qualità al top del mercato, grazie ai rigorosi programmi di manutenzione a cui sono sottoposti tutti i nostri veicoli, e alla sicurezza che il chilometraggio da noi certificato può garantireâ€.
Il mercato dell’usato ha bisogno di assortimento, che è un costo finanziario, che rende necessario un grande traffico di clientela. Insomma, la vendita dell’usato è un affare molto più muscolare che non “il nuovo†(dove i muscoli “finanziari†sono imposti dalla Casa, non dal mercato).
In attesa di grandi “centri usatoâ€, l’alternativa è di costruire la vetrina dove il traffico c’è già . Non possiamo non ricordare che nel 1996 proprio il marketing di ALD (allora Axus, di nome e di fatto) fece il test di esporre il proprio usato”Primascelta†in un corner al Centro Commerciale I Granai di Roma. Forse allora i tempi non erano maturi, certamente il re-marketing ALD di oggi ha una visione più moderna di quello del ‘96.