Regione Veneto: finanziamenti regionali per il Bike Sharing

postazioni_bike_sharingVenezia, 05 Gennaio 2010 – Altri 100 mila euro sono stati impegnati dalla Giunta veneta, su iniziativa dell’assessore alle politiche della mobilità Renato Chisso, per la realizzazione di ulteriori iniziative comunali di bike sharing, servizi di noleggio automatico di biciclette. “Lo scopo del finanziamento regionale – ha sottolineato Chisso – è di offrire ulteriori opportunità alle amministrazioni locali di attivare simili forme di mobilità urbana intelligente, alla portata di tutti, anche salutari e che contribuiscono alla riduzione dell’inquinamento e dell’intasamento provocato dai veicoli a motore”.

Con l’avvio di questa particolare forma di utilizzo di biciclette “pubbliche”, le domande di intervento regionale erano state superiori alle disponibilità finanziarie. Con questi 100 mila euro “freschi” si possono dare invece risposte anche ad alcune iniziative rimaste escluse in prima battuta per vari motivi. “Abbiamo così potuto finanziare tre richieste – ha concluso Chisso – che riguardano il Comune di Padova, quello del Comune di Abano Terme e quello del Vegal, che ha presentato il progetto per conto di alcuni Comuni del Veneto orientale”.

L’amministrazione comunale padovana avrà circa 14.440 euro come contributo su una spesa ammissibile di attivazione del servizio calcolata in 95 mila euro; al Comune di Abano Terme andranno poco meno di 40 mila euro che attiveranno un investimento complessivo di 244 mila euro; a favore del Vegal, infine, sono stati impegnati poco meno di 46 mila euro come contributo su una spesa complessiva stimata in oltre 276 mila euro.

Fonte:  Regione del Veneto