Milano, Marzo 2018 – Sempre più spesso donne manager rivestono ruoli e incarichi di primo piano all’interno di aziende leader nel settore della mobilità e non solo. Come sta contribuendo la loro presenza, anche in posizioni apicali, all’evoluzione dell’economia, in generale, e dell’automotive in particolare?
Da questo interrogativo prende le mosse il talk show dal titolo “Donne al volante. Il tocco femminile alla guida di un’azienda automotive” in programma a Milano il 20 marzo (Enterprise Hotel in Corso Sempione, 91, dalle ore 9), nel corso dell’evento #FORUMAutoMotive, il serbatoio di idee e centrale di dibattiti sui temi della mobilità a motore.
L’evento è riconosciuto come corso formativo dall’Ordine dei Giornalisti della Regione Lombardia e dà diritto a 4 crediti formativi (previo accredito anche sulla piattaforma SIGeF).
Ad introdurre i lavori sarà il giornalista e fondatore di #FORUMAutoMotive Pierluigi Bonora, mentre alla tavola rotonda tutta al femminile prenderanno parte donne manager di primo piano che, partendo dalla propria esperienza, illustreranno come l’apporto femminile stia concretamente contribuendo al cambiamento all’interno delle aziende e, più in generale, all’evoluzione dell’approccio verso la “nuova” mobilità; focus anche su come la presenza del “gentil sesso” in ruoli di responsabilità nelle attività di marketing e comunicazione di grandi aziende ne stia influenzando l’approccio all’interno dell’evoluzione digitale di questi anni.
Alla tavola rotonda, moderata dal giornalista Roberto Rasia dal Polo, interverranno donne che rivestono ruoli chiave in aziende automotive e motociclistiche come Antonella Bruno, Responsabile Lancia e Sviluppo Rete di FCA, Livia Cevolini, Ceo di Energica, Lidia Dainelli, Direttore Comunicazione e membro del CDa di Jaguar Land Rover Italia, Daniela Paliotta, Responsabile Risorse Umane di Mercedes-Benz Italia, Roberta Zerbi, Responsabile Alfa Romeo mercati Emea; manager nel mondo della mobilità come Maura Carta, Presidente Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A., Cinzia Caserotti, Direttore Vendite Italscania S.p.A. e Silvia Nicolis, Presidente Museo Nicolis; donne da sempre impegnate in iniziative per costruire un Paese a misura di donne e di crescita come Lella Golfo, Presidente Fondazione Bellisario.
#FORUMAutoMotive proseguirà poi con la consegna del premio “Personaggio dell’anno per #FORUMAutoMotive” e il talk show “Mobilità a motore tra sogno e realtà”, moderato da Fabio De Rossi, vicedirettore di Quattroruote, in cui si affronterà il tema dell’evoluzione della mobilità cittadina e aziendale.
Protagonisti di questa tavola rotonda saranno Massimiliano Archiapatti – Presidente ANIASA, Daniele Bandiera – Amministratore Delegato Gruppo Api, Michele Crisci – Presidente Unrae, Pier Luigi del Viscovo – Direttore Centro Studi Fleet&Mobility, Gianmarco Giorda – Direttore di Anfia, Claudio Lubatti – Rappresentante Anci all’Osservatorio ministeriale nazionale del trasporto pubblico locale (TPL), Giacomo Mori – Managing Director di AlixPartners, Andrea Ricci – Vicepresidente di Snam4Mobility, Antonio Turroni – Founder e Presidente di BePooler.