Automotive: Nel primo semestre l’usato guadagna l’8%

Nel primo semestre l’usato guadagna l’8%

Passaggi di proprietà lordi di autovetture 1° semestre 2015

BRAND

1° sem-15

1° sem-14

var %

FIAT

585.004

531.219

10,12%

FORD

143.662

131.372

9,36%

VOLKSWAGEN

142.541

136.653

4,31%

LANCIA

124.093

115.573

7,37%

OPEL

122.936

111.744

10,02%

RENAULT

110.372

101.046

9,23%

MERCEDES

108.488

101.398

6,99%

CITROEN/DS

95.221

85.499

11,37%

PEUGEOT

93.248

87.328

6,78%

BMW

86.346

80.294

7,54%

AUDI

86.145

83.898

2,68%

ALFA ROMEO

79.019

76.381

3,45%

TOYOTA/LEXUS

78.172

68.503

14,11%

SMART

64.181

64.952

-1,19%

NISSAN

52.103

47.515

9,66%

Altre

312.661

286.951

8,96%

TOTALE

2.284.192

2.110.326

8,24%

Fonte per entrambe le tabelle: Osservatorio CarNext

Nel primo semestre il mercato dell’usato lordo (con le minivolture – i trasferimenti delle vetture usate ai commercianti che poi venderanno ai clienti finali) ha segnato un incremento in volume dell’8,24% con 2.284.192 passaggi, contro i 2.110.326 dello stesso periodo dell’anno precedente, pari a 173.866 passaggi in più.

A fronte di questi dati, l’Osservatorio CarNext stima che le auto usate effettivamente acquistate da cittadini e imprese, ovvero il mercato reale dell’usato, sono state circa 1.325.000 passaggi, pari a +4,6% rispetto al primo semestre 2014. Ciò è riconducibile a una crescita forte (+15%) delle mini-volture, ossia dei passaggi intermedi dell’usato prima che sia venduto al cliente finale.

Acquisti globali: nuovo più usato.

1° sem-15

1° sem-14

Var

Usato netto

1.324.831

1.266.196

4,6%

Nuovo

872.951

758.064

15,2%

Tot acquisti

2.197.782

2.024.260

8,6%

Cumulando insieme gli acquisti di auto nuove e usate, nel primo semestre 2015 la domanda degli italiani risulta superiore del 9% rispetto al 2014. La domanda di usato netto è incrementata di quasi 5 punti percentuali, laddove la domanda di auto nuove ha segnato un incremento di oltre il 15%.  Secondo Franco Oltolini, Operations Director di LeasePlan Italia S.p.A., in qualità di responsabile di CarNext (brand di LeasePlan  dedicato alla vendita di vetture usate provenienti dalle flotte in noleggio a lungo termine“Il trend dell’usato resta positivo, rappresentando una soluzione molto vantaggiosa per i privati, anche in una fase di ripresa delle immatricolazioni di vetture nuove, che resta ancora principalmente sostenuta dalle aziende e dal noleggio.”

CarNext è un brand di LeasePlan Italia, che si occupa della commercializzazione di oltre 30.000 autoveicoli usati l’anno provenienti dalle flotte aziendali di LeasePlan. I veicoli in vendita sono regolarmente sottoposti a manutenzione programmata e costituiscono, nel mercato dell’usato, una fascia di offerta particolarmente qualificata. Per questo CarNext è in grado di dare ai clienti privati, consumatori, una garanzia convenzionale di durata fino a 36 mesi che copre i guasti meccanici derivanti da rottura improvvisa, nonché delle parti elettriche ed elettroniche, garantendone la riparazione o la sostituzione comunque secondo quanto previsto dal contratto sottoscritto (le condizioni della copertura sono integralmente consultabili sul sito www.carnext.it). Ciò, a fronte della garanzia convenzionale di 12 mesi generalmente concessa sul mercato, assicurando così la massima trasparenza sulla storia del veicolo e garantendo che i chilometri dichiarati siano quelli effettivamente percorsi.