Nel primo semestre l’usato guadagna l’8%
Passaggi di proprietà lordi di autovetture 1° semestre 2015
BRAND |
1° sem-15 |
1° sem-14 |
var % |
FIAT |
585.004 |
531.219 |
10,12% |
FORD |
143.662 |
131.372 |
9,36% |
VOLKSWAGEN |
142.541 |
136.653 |
4,31% |
LANCIA |
124.093 |
115.573 |
7,37% |
OPEL |
122.936 |
111.744 |
10,02% |
RENAULT |
110.372 |
101.046 |
9,23% |
MERCEDES |
108.488 |
101.398 |
6,99% |
CITROEN/DS |
95.221 |
85.499 |
11,37% |
PEUGEOT |
93.248 |
87.328 |
6,78% |
BMW |
86.346 |
80.294 |
7,54% |
AUDI |
86.145 |
83.898 |
2,68% |
ALFA ROMEO |
79.019 |
76.381 |
3,45% |
TOYOTA/LEXUS |
78.172 |
68.503 |
14,11% |
SMART |
64.181 |
64.952 |
-1,19% |
NISSAN |
52.103 |
47.515 |
9,66% |
Altre |
312.661 |
286.951 |
8,96% |
TOTALE |
2.284.192 |
2.110.326 |
8,24% |
Fonte per entrambe le tabelle: Osservatorio CarNext |
Nel primo semestre il mercato dell’usato lordo (con le minivolture – i trasferimenti delle vetture usate ai commercianti che poi venderanno ai clienti finali) ha segnato un incremento in volume dell’8,24% con 2.284.192 passaggi, contro i 2.110.326 dello stesso periodo dell’anno precedente, pari a 173.866 passaggi in più.
A fronte di questi dati, l’Osservatorio CarNext stima che le auto usate effettivamente acquistate da cittadini e imprese, ovvero il mercato reale dell’usato, sono state circa 1.325.000 passaggi, pari a +4,6% rispetto al primo semestre 2014. Ciò è riconducibile a una crescita forte (+15%) delle mini-volture, ossia dei passaggi intermedi dell’usato prima che sia venduto al cliente finale.
Acquisti globali: nuovo più usato.
1° sem-15 |
1° sem-14 |
Var |
|
Usato netto |
1.324.831 |
1.266.196 |
4,6% |
Nuovo |
872.951 |
758.064 |
15,2% |
Tot acquisti |
2.197.782 |
2.024.260 |
8,6% |
Cumulando insieme gli acquisti di auto nuove e usate, nel primo semestre 2015 la domanda degli italiani risulta superiore del 9% rispetto al 2014. La domanda di usato netto è incrementata di quasi 5 punti percentuali, laddove la domanda di auto nuove ha segnato un incremento di oltre il 15%. Secondo Franco Oltolini, Operations Director di LeasePlan Italia S.p.A., in qualità di responsabile di CarNext (brand di LeasePlan dedicato alla vendita di vetture usate provenienti dalle flotte in noleggio a lungo termine –“Il trend dell’usato resta positivo, rappresentando una soluzione molto vantaggiosa per i privati, anche in una fase di ripresa delle immatricolazioni di vetture nuove, che resta ancora principalmente sostenuta dalle aziende e dal noleggio.”
CarNext è un brand di LeasePlan Italia, che si occupa della commercializzazione di oltre 30.000 autoveicoli usati l’anno provenienti dalle flotte aziendali di LeasePlan. I veicoli in vendita sono regolarmente sottoposti a manutenzione programmata e costituiscono, nel mercato dell’usato, una fascia di offerta particolarmente qualificata. Per questo CarNext è in grado di dare ai clienti privati, consumatori, una garanzia convenzionale di durata fino a 36 mesi che copre i guasti meccanici derivanti da rottura improvvisa, nonché delle parti elettriche ed elettroniche, garantendone la riparazione o la sostituzione comunque secondo quanto previsto dal contratto sottoscritto (le condizioni della copertura sono integralmente consultabili sul sito www.carnext.it). Ciò, a fronte della garanzia convenzionale di 12 mesi generalmente concessa sul mercato, assicurando così la massima trasparenza sulla storia del veicolo e garantendo che i chilometri dichiarati siano quelli effettivamente percorsi.