Milano, 8 gennaio 2015 – Difendere la mobilità a motore sulle due e sulle quattro ruote, sempre più nel mirino delle amministrazioni e del fisco, e dare il massimo supporto alla filiera italiana dell’automotive: sono questi gli obiettivi di #FORUMAutoMotive, il nuovo ”think tank” di cui si è fatto promotore il giornalista e opinionista Pierluigi Bonora.
#FORUMAutoMotive si pone come “serbatoio di idee e di pensiero” in grado di fornire il suo contributo a un mondo, quello dell’automotive, da cui dipendono migliaia di posti di lavoro, tra case automobilistiche, concessionari, settore del noleggio e addetti ai lavori della componentistica, officine, musei, allestitori, media, comunicazione e marketing.
“Lo scenario della mobilità a motore sta ancora una volta cambiando – spiega Bonora – e si è così reso necessario un deciso cambiamento di rotta, concentrando il nostro impegno proprio sul settore dell’automotive. Qualche rappresentante delle Istituzioni ha capito gli sforzi che sono stati compiuti sino ad ora, e ci ha dato una mano, ma questo non è sufficiente. Vogliamo coinvolgere chi manovra le leve del comando che il settore dell’automotive può essere fondamentale per far tornare competitivo il nostro Paese, anche dal punto di vista del rispetto dell’ambiente considerando la vetustà del parco circolante. In questo quadro, ancora una volta, i giovani potranno fare la loro parte attraverso proposte e iniziative che metteremo al centro della nostra attenzione”.
Anche il nuovo Movimento potrà contare sui consigli e sulle idee di un pool di esperti formato da giornalisti, manager dell’automotive, docenti e appassionati che analizzeranno l’attuale situazione del settore automotive, proponendo possibili soluzioni: oltre allo stesso Pierluigi Bonora, Paolo Artemi (giornalista-editorialista), Pier Francesco Caliari (Direttore Generale di Confindustria Ancma), Loris Casadei (Automotive Executive Consultant), Pier Luigi del Viscovo (Professore di Sistemi di Distribuzione e Vendita presso la LUISS e la LUISS Business School), Massimo Ghenzer (Presidente di Areté Methodos), Silvia Nicolis (Presidente del Museo Nicolis di Villafrancana), Gian Primo Quagliano (Presidente di Econometrica e del Centro Studi Promotor) e il membro junior Francesca Sandri (studentessa magistrale di Business Informatics presso l’Università di Pisa).
Il primo appuntamento con #FORUMAutoMotive sarà a Milano i prossimi 29 e 30 marzo.