Passaggi di proprietà lordi di autovetture nei 12 mesi del 2014
2014 |
2013 |
var % |
|
Gennaio |
360.050 |
370.141 |
-2,73% |
Febbraio |
353.242 |
343.403 |
2,87% |
Marzo |
366.276 |
374.783 |
-2,27% |
Aprile |
357.966 |
340.515 |
5,12% |
Maggio |
349.883 |
388.727 |
-9,99% |
Giugno |
322.909 |
322.102 |
0,25% |
Luglio |
364.390 |
364.347 |
0,01% |
Agosto |
235.179 |
215.632 |
9,06% |
Settembre |
359.615 |
329.466 |
9,15% |
Ottobre |
426.651 |
397.772 |
7,26% |
Novembre |
372.943 |
347.437 |
7,34% |
Dicembre |
379.125 |
346.970 |
9,27% |
TOTALE |
4.248.229 |
4.141.295 |
2,58% |
Fonte: Osservatorio CarNext |
Nei 12 mesi il mercato dell’usato lordo (ossia con le minivolture – le permute che poi i commercianti venderanno ai clienti finali) ha segnato un incremento in volume del 2,58% con 4.248.229 passaggi, contro i 4.141.295 dello stesso periodo dell’anno precedente, pari a 106.934 passaggi in più.
A fronte di questi dati, l’Osservatorio CarNext stima che il mercato reale dell’usato, ovvero le auto effettivamente acquistate da cittadini e imprese al netto delle minivolture, è stato di circa 2.540.441 passaggi pari a +2,24% rispetto ai 12 mesi del 2013.
Nuovo e usato netto a confronto.
Cumulando insieme gli acquisti di auto nuove e usate, nel 2014 la domanda degli italiani è risultata in aumento di 3 punti percentuali rispetto al 2013. La domanda di auto nuove è aumentata del 4,5%, anche quella di auto usate ha segnato un risultato positivo anche se più contenuto +2,2%.
2014 |
2013 |
Var |
|
Usato netto |
2.540.441 |
2.484.777 |
2,24% |
Nuovo |
1.370.952 |
1.311.692 |
4,52% |
Tot acquisti |
3.911.393 |
3.796.469 |
3,03% |
Fonte: Osservatorio CarNext |
Secondo Franco Oltolini, Operations Director di LeasePlan Italia S.p.A., in qualità di responsabile di CarNext (brand di LeasePlan dedicato alla vendita di vetture usate provenienti dalle flotte in noleggio a lungo termine) “La leggera ripresa del mercato dell’usato, che è essenzialmente fatto da privati, mostra un segno tangibile di orientamento positivo verso i consumi importanti come l’automobile. Non si può tuttavia ancora parlare di ripresa sostanziosa in quanto persistono forti limitazioni sia di tipo psicologico – manca ancora la sicurezza di raggiungere condizioni migliori – sia di tipo strettamente economico, visto che la congiuntura resta comunque ancora di segno negativo”.
CarNext è un brand di LeasePlan Italia, che si occupa della commercializzazione di oltre 30.000 autoveicoli usati l’anno provenienti dalle flotte aziendali di LeasePlan. I veicoli in vendita sono regolarmente sottoposti a manutenzione programmata e costituiscono, nel mercato dell’usato, una fascia di offerta particolarmente qualificata. Per questo CarNext è in grado di dare ai clienti privati, consumatori, una garanzia convenzionale di durata fino a 36 mesi che copre i guasti meccanici derivanti da rottura improvvisa, nonché delle parti elettriche ed elettroniche, garantendone la riparazione o la sostituzione comunque secondo quanto previsto dal contratto sottoscritto. Ciò, a fronte della garanzia convenzionale di 12 mesi generalmente concessa sul mercato, assicurando così la massima trasparenza sulla storia del veicolo e garantendo che i chilometri dichiarati siano quelli effettivamente percorsi.