I luoghi della cultura a portata di noleggio

Una partnership all’insegna del bello

tra Europcar e l’app di Viaggiart


Roma, 10 dicembre 2014 – Salire a bordo di un’auto a noleggio in qualunque località del Bel Paese e scaricare  – attraverso un QR code comunicato al momento del ritiro della vettura – l’innovativa app ViaggiArt che permette di individuare i luoghi della cultura e d’interesse presenti nelle vicinanze per realizzare, in pochi minuti, veri e propri itinerari guidati alla scoperta del territorio o, semplicemente, programmare una visita mirata e veloce.

È solo il primo frutto della nuova collaborazione tra Europcar, leader europeo dell’autonoleggio, e ViaggiArt, l’app che rende disponibile su tablet e smartphone tutto il patrimonio culturale riconosciuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. L’applicazione consente di geolocalizzare i luoghi della cultura più vicini al posto in cui ci si trova e filtrarli in base a specifiche caratteristiche: monumento storico, castello, interesse architettonico, area archeologica, edificio di culto, biblioteca, ecc.

Attraverso l’app di ViaggiArt è possibile visualizzare le mappe per raggiungere i luoghi della cultura individuati, accedere alle guide dei monumenti (complete di foto, aneddoti, storie e disegni), ma anche selezionare servizi turistici collaterali come gli eventi in programma sul territorio, la richiesta di una guida turistica o la ricerca degli esercizi commerciali in loco. Il tutto per rendere la vacanza sempre più completa e priva di sorprese. E, in quest’ottica, la partnership tra Europcar e ViaggiArt garantisce a tutti coloro che scaricano l’app  – anche se non stanno noleggiando una vettura –  di individuare, ovunque si trovino, la stazione di noleggio Europcar più vicina e avere un’immediata risposta a qualunque esigenza di mobilità.

L’obiettivo di ViaggiArt nel proporre un modello di fruizione dei ‘luoghi della cultura’ attraverso servizi tailor-made e con un’attenzione speciale alle aree secondarie e meno note che spesso nascondono grandi tesori, viaggia in perfetta sintonia con la filosofia “Moving your way” di Europcar, sempre attenta a soddisfare il cliente in ogni suo bisogno di mobilità con soluzioni di noleggio su misura per ogni target e per ogni esigenza.

“Attraverso la collaborazione con ViaggiArt abbiamo voluto sostenere una nuova start up sposando un progetto innovativo creato da giovani, che ci permette di mettere a disposizione gratuitamente nelle nostre vetture un’applicazione utile e di qualità in grado di migliorare l’esperienza del noleggio rafforzando il legame con le bellezze dei territori attraversati per business o per vacanza – dice Riccardo Mastrovincenzo, Trade Marketing and Direct Sales Manager di Europcar Italia. –I contenuti culturali di ViaggiArt saranno presto disponibili anche sul nostro sito: l’apertura automatica di una finestra informativa durante la ricerca on line di un noleggio, proporrà i luoghi da non perdere in una determinata località”.

Realizzata da due giovanissimi ingegneri calabresi e premiata la scorsa primavera da Repubblica Next come migliore start-up italiana sul turismo, l’app di Viaggiart è disponibile per tutti i dispositivi mobili.