Lo dice un’analisi esclusiva dell’Osservatorio CarNext
Nei primi sei mesi del 2014 le concessionarie auto continuano a perdere terreno nel segmento usato, mantenendo il trend negativo già registrato finora. È quanto emerge da uno studio dell’Osservatorio CarNext basato sull’analisi dei dati del panel di InterAuto News.
VALORI X DEALER |
2007 |
2013 |
2014 (*) |
‘14 v ‘13 |
’14 v ‘07 |
Stock unità |
178 |
66 |
57 |
-14% |
-68% |
Giacenza giorni |
93 |
83 |
83 |
= |
-11% |
Vendite annue |
699 |
290 |
251 |
-13% |
-64% |
Mercato annuo ‘000 |
3.112 |
2.512 |
2.487 |
-1% |
-20% |
(*) = valori semestrali con proiezioni annuali | |||||
Fonte: Osservatorio CarNext su dati InterAutoNews |
Come riporta la tabella, incrociando i valori dello stock medio delle concessionarie con i giorni di giacenza (velocità di rotazione), risulta che nella prima metà dell’anno la concessionaria media ha viaggiato a un ritmo di vendite che per l’intero anno proietta 251 vendite, il 13% in meno di quelle del 2013, in un mercato dell’usato quasi stabile, al -1%. Questo dato segue un trend che è iniziato nel 2007: rispetto ad allora, le concessionarie hanno diminuito le vendite di usato di circa 2/3, a fronte di una domanda calata del 20%.
“Il business dell’usato è molto complesso e richiede abilità manageriali e capacità finanziarie molto particolari – afferma Franco Oltolini, operations director di LeasePlan Italia, in qualità di responsabile di CarNext (brand di LeasePlan dedicato alla vendita di vetture usate provenienti dalle flotte in noleggio a lungo termine) che prosegue: “Le leve più importanti di questo business sono le seguenti: un’efficiente gestione del costo d’acquisto e di ritiro dei veicoli alla quale va abbinata una considerevole capacità finanziaria; una politica di assortimento che soddisfi la clientela sia per ampiezza dell’offerta (numero di modelli di auto proposti), sia per profondità della stessa (numero di versioni e allestimenti); una capacità di vendita e di rotazione dello stock dei veicoli che garantisca i risultati finanziari ed economici prefissati”
CarNext è un brand di LeasePlan Italia, che si occupa della commercializzazione di oltre 30.000 autoveicoli usati l’anno provenienti dalle flotte aziendali di LeasePlan. I veicoli in vendita sono regolarmente sottoposti a manutenzione programmata e costituiscono, nel mercato dell’usato, una fascia di offerta particolarmente qualificata. Per questo CarNext è in grado di dare ai clienti privati, consumatori, una garanzia convenzionale di durata fino a 36 mesi che copre i guasti meccanici derivanti da rottura improvvisa, nonché delle parti elettriche ed elettroniche, garantendone la riparazione o la sostituzione comunque secondo quanto previsto dal contratto sottoscritto.Ciò, a fronte della garanzia convenzionale di 12 mesi generalmente concessa sul mercato, assicurando così la massima trasparenza sulla storia del veicolo e garantendo che i chilometri dichiarati siano quelli effettivamente percorsi