Nel mese di marzo il mercato dell’usato lordo (ossia con le minivolture – le permute che poi i commercianti venderanno ai clienti finali) ha segnato un decremento in volume del 4,36% con 374.783 passaggi, contro i 391.863 dello stesso mese dell’anno precedente; il che equivale a 17.080 passaggi in meno.
Passaggi di proprietà di autovetture marzo 2013
Marca |
marzo 2013 |
marzo 2012 |
Var % |
|
Fiat |
93.224 |
102.442 |
-9,00% |
|
Volkswagen |
25.585 |
25.762 |
-0,69% |
|
Ford |
23.913 |
24.207 |
-1,21% |
|
Lancia |
21.415 |
20.582 |
4,05% |
|
Opel |
19.535 |
20.186 |
-3,23% |
|
Renault |
18.648 |
19.857 |
-6,09% |
|
Mercedes |
18.299 |
19.758 |
-7,38% |
|
Peugeot |
14.939 |
15.329 |
-2,54% |
|
Bmw |
14.282 |
15.649 |
-8,74% |
|
Audi |
15.089 |
14.924 |
1,11 |
|
Citroen |
14.935 |
14.576 |
2,46% |
|
Alfa Romeo |
13.224 |
13.677 |
-3,31% |
|
Toyota/Lexus |
12.262 |
12.891 |
-4,88% |
|
Smart |
10.968 |
11.214 |
-2,19% |
|
Nissan |
7.679 |
7.557 |
1,61% |
|
Altre |
50.786 |
53.252 |
-4,63% |
|
Totale |
374.783 |
391.863 |
-4,36% |
Franco Oltolini, Operations Director di LeasePlan Italia S.p.A., in qualità di responsabile di CarNext (società del Gruppo specializzata nella vendita di vetture usate provenienti dalle flotte in noleggio a lungo termine – commenta “Dopo un gennaio positivo (+6%) che aveva entusiasmato gli operatori, ed un febbraio che ancora teneva (+1%), marzo ha portato tutti con i piedi per terra e ha definitivamente mostrato quanto pesa l’incertezza sociopolitica sulle decisioni importanti di acquisto degli italiani. E’ soprattutto il contatto quotidiano con i clienti a suggerire questa letturaâ€.
Dei 15 brand analizzati solo quattro hanno registrato incrementi di usato: Lancia (+4%), Citroen (2,5%), Nissan (1,6%) e Audi (1,1%). Tutti gli altri hanno segnato il passo, scendendo mediamente del 5%. Male Fiat e Bmw (-9%).
Il mercato del nuovo e dell’usato a confronto. Primo trimestre 2013
gen-mar ‘13 |
gen-mar ‘12 |
Var % |
Vendite x giorno ‘13 |
|
Usato |
1.088.327 |
1.080.841 |
+1% |
13.953 |
Nuovo |
354.931 |
407.832 |
-13% |
4.550 |
Il mercato dell’usato e quello del nuovo, a giudicare dal primo trimestre del 2013, hanno due trend diversi. L’usato ha imboccato la strada della crescita, segnando nel primo trimestre un risultato positivo, anche se contenuto, dell’1%, il nuovo quella opposta, della decrescita perdendo il 13% nello stesso periodo. A livello quantitativo l’usato vale 3,1 volte quello del nuovo. E ogni giorno lavorativo si vendono quasi 14.000 vetture usate, contro 4.550 vetture nuove.