L’usato in nove mesi perde l’11,64%

Il mercato dell’usato lordo (ossia con le minivolture – le permute che poi i commercianti venderanno ai clienti finali) a settembre ha segnato una flessione in volume del 17,65%. Analizzando i valori assoluti, settembre di quest’anno ha registrato 309.440 passaggi, contro i 357.747 dello stesso mese dell’anno precedente; il che equivale a 66.307 passaggi in meno. Il periodo gennaio-settembre ha prodotto 3.019.608 passaggi, contro i 3.417.570 dello stesso periodo del 2011, il che equivale ad un flessione dell’11,64% e a 397.962 passaggi in meno.

Mercato usato Italia nei primi 9 mesi del 2012

Marca

settembre

2012

Var

9 mesi 2012

Var

Fiat

83.546

-17,67%

786.528

-7,54%

Volkswagen

19.858

-16,60%

199.043

-13,14%

Ford

19.419

-21,24%

188.564

-16,71%

Lancia

17.248

-17,10%

161.151

-10,39%

Opel

15.724

-20,55%

156.450

-12,31%

Renault

14.791

-20,44%

151.472

-13,61%

Mercedes

14.369

-19,58%

151.280

-15,49%

Peugeot

12.465

-13,20%

119.838

-7,71%

Audi

11.675

-13,42%

116.107

-11,51%

Citroen

11.590

-16,13%

112.251

-9,91%

Bmw

11.580

-22,58%

118.640

-23,07%

Alfa Romeo

11.205

-23,39%

108.121

-23,15%

Smart

9.568

-6,24%

88.168

-5,39%

Toyota/Lexus

9.345

-11,39%

96.312

-5,43%

Nissan

5.977

-12,15%

58.021

-3,96%

Altre

268.360

-16,76%

2.611.946

-11,90%

Totale

309.440

-17,65%

3.019.608

-11,64%

Secondo Franco Oltolini, Operations Director di LeasePlan Italia S.p.A., in qualità di responsabile del remarketing CarNext (società del Gruppo specializzata nella vendita di vetture usate provenienti dalle flotte in noleggio a lungo termine – “Le vendite di usato, anche se in misura minore rispetto al nuovo, stanno scontando gli effetti di un periodo di recessione che attanaglia il paese. Gli italiani temono la crisi e non ne intravedono l’orizzonte temporale. Questo frena gli acquisti soprattutto dei beni durevoli, come l’auto, che hanno un impatto considerevole sulla capacità di spesa dei cittadini.

Nel mese di settembre tutti i 15 brand analizzati hanno registrato decrementi di volumi di usato: tra questi spiccano Alfa Romeo e BMW (-23%), e i generalisti Ford, Opel (-21%) e Renault (-20%), mentre gli altri sono scesi mediamente dell’11%. Il brand Fiat resta il più “scambiato” con il 27%, seguito da Volkswagen e da Ford con il 6%.