L’usato scende ancora. A maggio perde il 9,17%.

Il mercato dell’usato lordo (ossia con le minivolture – le permute che poi i commercianti venderanno ai clienti finali) a maggio ha segnato una flessione in volume del 9,17%.

Analizzando i valori assoluti, maggio di quest’anno ha registrato 380.007 passaggi, contro i 418.371 dello stesso mese dell’anno precedente; il che equivale a 38.364 passaggi in meno.

Il periodo gennaio-maggio ha prodotto 1.788.234 passaggi, contro i 2.022.467 dello stesso periodo del 2011, il che equivale ad un flessione dell’11,58% e a 234.233 passaggi in meno.

Secondo Franco Oltolini, direttore generale di CarNext (società specializzata nella vendita di vetture usate provenienti dalle flotte in noleggio a lungo termine di LeasePlan Italia ) “La flessione nelle transazioni riflette il clima di prudenza dei clienti verso un acquisto importante come l’auto, ma anche una minore disponibilità di prodotto, che viene alimentata dalle permute sulle auto nuove, che come sappiamo viaggiano a circa il 20% in meno rispetto al 2011. In questo contesto, il cliente apprezza di più l’affidabilità certificata del nostro usato con 3 anni di garanzia”

Nel mese di maggio dei 15 brand analizzati tutti hanno registrato decrementi di volumi di usato: tra questi spiccano BMW (-23%), Alfa Romeo (-20%) e Ford (-16%), gli altri  mediamente sono scesi 7%. Il brand Fiat resta il più “scambiato” con il 25%, seguito da Volkswagen con il 7% e da Ford con il 6%.