Automotive: l’usato continua a perdere. A Marzo segna -8,22%

Il mercato dell’usato lordo (ossia con le minivolture – le permute che poi i commercianti venderanno ai clienti finali) a marzo  ha segnato una flessione in volume dell’8,22%.

Analizzando i valori assoluti, marzo di quest’anno ha registrato 391.863 passaggi, contro i 426.972 dello stesso mese dell’anno precedente; il che equivale a 35.109 passaggi in meno.

Il trimestre gennaio-marzo ha prodotto 1.080.841 passaggi, contro i 1.200.197 dello stesso periodo del 2011, il che equivale ad un flessione del 9,94% e a 119.356 passaggi in meno.

Passaggi di proprietà di autovetture marzo

Marca

Marzo

2012

Marzo

2011

var

1° trim 2012

1° trim 2011

var

Fiat

102.442

104.810

-2,26%

287.358

297.797

-3,51%

Volkswagen

25.762

28.843

-10,68%

70.271

79.949

-12,11%

Ford

24.207

27.833

-13,03%

67.534

77.764

-13,16%

Lancia

20.582

22.449

-8,32%

58.049

63.615

-10,32%

Opel

20.186

22.353

-9,69%

54.821

61.921

-11,47%

Renault

19.857

21.492

-7,61%

54.268

60.601

-10,45%

Mercedes

19.758

22.928

-13,83%

54.094

64.330

-15,91%

Bmw

15.649

19.656

-20,39%

42.331

55.472

-23,69%

Peugeot

15.329

16.174

-5,22%

43.554

45.940

-5,19%

Audi

14.924

16.247

-8,14%

40.808

45.456

-10,23%

Citroen

14.576

15.843

-8,00%

39.455

43.733

-9,78%

Alfa Romeo

13.677

18.069

-24,31%

37.663

51.115

-26,32%

Toyota/Lexus

12.891

12.775

0,91%

35.525

35.734

-0,58%

Smart

11.214

11.867

-5,50%

30.266

32.404

-6,60%

Nissan

7.557

7.528

0,39%

20.423

20.663

-1,16%

Altre

53.252

58.105

-8,35%

144.421

163.703

-11,78%

Totale

391.863

426.972

-8,22%

1.080.841

1.200.197

-9,94%

Secondo Franco Oltolini direttore generale di CarNext (società specializzata nella vendita di vetture usate provenienti dalle flotte in noleggio a lungo termine di LeasePlan Italia  CarNext “la flessione del mese di marzo è stata sostanziosa, ma fortunatamente meno intensa del mese di febbraio, in cui il mercato registrò -17%.

Il quadro strutturale dell’economia italiana certamente non positivo, il perdurare dell’incertezza sulla ripresa, e l’attesa di ulteriori provvedimenti fiscali, stanno avendo un impatto decisivo sugli acquisti di auto, sia nuove che usate. I due mercati – usato e nuovo – sono strettamente legati, in quanto l’acquisto di un’auto nuova genera un’ auto usata da vendere, e la possibilità di vendere un veicolo usato libera risorse per acquistarne uno nuovo.”

Nel mese di marzo, dei 15 brand analizzati, solo Toyota/Lexus e Nissan hanno raggiunto un risultato positivo che, però, in entrambe i casi non supera l’1%. Tutti gli altri hanno registrato un decremento di volumi. Peggio di tutti ha fatto Alfa Romeo (-24%), seguita da BMW (-20%), Mercedes (-14%), Ford (-13%) e Volkswagen (-11%).

Nei primi tre mesi del 2012, invece, tutti i brand hanno fatto registrare risultati negativi.  BMW e  Alfa Romeo hanno perso oltre 13.000 passaggi di proprietà, Fiat, Ford e Mercedes oltre 10.000.  Il brand Fiat resta il più venduto con il 27%, seguito da Volkswagen con una quota del 7% e Ford con il 6%.