Telematica per le flotte: a che punto siamo e quali sono le nuove prospettive del settore

I vantaggi delle nuove tecnologie nell’intervento di
servizi Gruppo Cobra ad Annual Telematics for Fleet Management Europe Conference and Expo di Amsterdam

Busto Arsizio, Febbraio 2012 – “ Siamo solo agli inizi di un lungo percorso che offre ampi margini di crescita non solo ai fornitori di tecnologia ma a tutti i gestori di flotte aziendali, noleggiatori fino all’OEM”, afferma Ludovico Maggiore, vice presidente ANIASA (Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi) e C.O.O. della divisione servizi del gruppo Cobra, società che fornisce a livello internazionale applicazioni innovative di sistemi elettronici e telematici). “La telematica è la chiave che consente di rispondere puntualmente alle necessità sia dei proprietari di flotte che dell’utilizzatore finale: principalmente riduzione dei costi e maggiore sicurezza. Questa è la consapevolezza dalla quale devono partire anche i fornitori di tecnologia per offrire soluzioni che rispondano realmente alla domanda di servizi innovativi”. In occasione dell’intervento che Ludovico Maggiore terrà all’ Annual Telematics for Fleet Management Europe Conference and Expo di Amsterdam (26/27 marzo) , si discuterà delle prospettive derivanti dall’applicazione tecnologica di nuove soluzioni legate alla telematica, al momento riferibile principalmente a una serie di servizi relativi al trasferimento (e successiva elaborazione) di dati e informazioni riguardanti l’utilizzo dell’auto aziendale attraverso dispositivi installati sull’auto.

Le esigenze del driver sono diverse da quelle del proprietario di un parco auto: la necessità a cui deve rispondere una moderna applicazione tecnologica è quella di gestire la relazione tra i due soggetti, oltre ai servizi di localizzazione e protezione del veicolo.

Ma il mercato si sta evolvendo e la fusione di Cobra Automotive Technologies e Drive Service ne è un esempio.

Grazie a questa operazione si è ampliata notevolmente l’offerta di servizi Cobra sul mercato italiano, rivolta a chi usa o possiede ogni tipo di veicolo, dallo scooter ai veicoli industriali. Ai tradizionali servizi di sicurezza, preziosi in caso di furto o incidente, si sono aggiunti quelli specifici per l’assistenza, la manutenzione e la gestione del veicolo, tipici di Drive Service.

L’unione dei due gruppi consente anche di indirizzare gli sviluppi della piattaforma telematica in modo da offrire una  tecnologia innovativa per rispondere a diverse esigenze di chi utilizza uno o più veicoli, in particolare per i titolari di flotte aziendali.

La telematica al momento aiuta a gestire gli eventi (furto, incidenti, etc.) oltre a rendere disponibili informazioni sul veicolo (geolocalizzazione, velocità, percorrenza chilometrica, direzione di marcia, urti ricevuti, accensione/spegnimento del motore, etc). Cobra sta lavorando per creare un supporto telematico che aiuti anche nella  previsione dei problemi e ad evitarli.

Il potenziamento tecnologico nel settore delle flotte aziendali

risponde pienamente agli sviluppi del mercato e ai risultati di immatricolazioni registrate all’inizio di quest’anno. Infatti, a gennaio 2012 si mette in evidenza il differente andamento degli acquisti per canali di vendita, andamento ormai continuo da circa due anni: le famiglie determinano, infatti, l’intero calo del mercato, perdendo circa 30.000 immatricolazioni (-24,7%) e quasi 7 punti di quota (dal 72,2% al 65,4%). Le vendite alle aziende e alle società di noleggio evidenziano, invece, un leggero incremento, rispettivamente del 3,8% e 3,1%.

Le flotte aziendali nel loro complesso (proprietà, leasing, noleggio) registrano un aumento del 2,8%, mentre la loro incidenza sul mercato sale rispetto al gennaio 2011 dal 27,77 al 34.58%.

(Fonte: UNRAE Min. Trasporti ed elaborazioni ANIASA)