Il mercato dell’usato lordo (ossia con le minivolture – le permute che poi i commercianti venderanno ai clienti finali) a febbraio  ha segnato una flessione in volume del 16,82%.
Analizzando i valori assoluti, gennaio di quest’anno ha registrato 339.756 passaggi, contro i 408.440 dello stesso mese dell’anno precedente; il che equivale a 15.563 passaggi in meno.
Il bimestre gennaio-febbraio ha prodotto 688.978 passaggi, contro i 773.225 dello stesso periodo del 2011, il che equivale ad un flessione del 10,90% e a 84.247 passaggi in meno.
Passaggi di proprietà di autovetture febbraio 2012
Marca |
febbraio 2012 |
febbraio 2011 |
var |
Quota febbraio 2012 |
|
Usato |
Nuovo |
||||
Fiat |
90.020 |
100.960 |
-10,84% |
26,50% |
19,23% |
Volkswagen |
21.979 |
26.987 |
-18,56% |
6,47% |
8,64% |
Ford |
21.274 |
26.693 |
-20,30% |
6,26% |
8,11% |
Lancia |
18.097 |
21.673 |
-16,50% |
5,33% |
5,41% |
Opel |
17.108 |
20.805 |
-17,77% |
5,04% |
5,40% |
Mercedes |
16.998 |
22.439 |
-24,25% |
5,00% |
2,84% |
Renault |
16.932 |
20.535 |
-17,55% |
4,98% |
3,97% |
Peugeot |
14.522 |
15.431 |
-5,89% |
4,27% |
4,69% |
Bmw |
13.114 |
19.097 |
-31,33% |
3,86% |
3,18% |
Audi |
12.890 |
15.490 |
-16,79% |
3,79% |
2,80% |
Citroen |
12.465 |
14.991 |
-16,85% |
3,67% |
5,63% |
Alfa Romeo |
11.677 |
17.296 |
-32,49% |
3,44% |
3,09% |
Toyota/Lexus |
11.187 |
12.190 |
-8,23% |
3,29% |
4,45% |
Smart |
9.526 |
10.937 |
-12,90% |
2,80% |
1,49% |
Nissan |
6.415 |
7.200 |
-10,90% |
1,89% |
3,60% |
Altre |
45.552 |
55.716 |
-18,24% |
13,41% |
17,47% |
Totale |
339.756 |
408.440 |
-16,82% |
100% |
100% |
Fonte: elaborazione CarNext su dati del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti |
Secondo Franco Oltolini direttore generale di CarNext (società specializzata nella vendita di vetture usate provenienti dalle flotte in noleggio a lungo termine di LeasePlan Italia – carNext.it “La corrispondenza “perfetta†tra il crollo del nuovo e quello dell’usato dimostra quanto in questo periodo i consumi siano determinati dal clima di sfiducia che accomuna tutti gli italiani. La prudenza verso un acquisto importante come l’auto non distingue tra nuovo e usato. Possiamo solo augurarci che il progressivo miglioramento di alcuni indicatori economici ridia fiducia ripartire i consumi.â€
Nel mese di febbraio dei 15 brand analizzati tutti hanno registrato decrementi di volumi di usato: Tra questi spiccano Alfa Romeo (-32,49%), Bmw (-31,33%) e Mercedes (-24,25%), gli altri mediamente sono scesi 14% .
Il brand Fiat resta il più “scambiato†con il 27%, seguito da Volkswagen e da Ford con il 6%.