Automotive: l’usato a gennaio parte male e perde il 4,27%.

Il mercato dell’usato lordo (ossia con le minivolture – le permute che poi i commercianti venderanno ai clienti finali) a gennaio ha segnato una flessione in volume del 4,27%.

Analizzando i valori assoluti, gennaio di quest’anno ha registrato 349.222 passaggi, contro i 364.785 dello stesso mese dell’anno precedente; il che equivale a 15.563 passaggi in meno.

Secondo Franco Oltolini direttore generale di CarNext (società specializzata nella vendita di vetture usate provenienti dalle flotte in noleggio a lungo termine di LeasePlan Italia –  “Il mese di gennaio ha seguito lo stesso trend negativo degli ultimi quattro mesi del 2011.

Marca

gennaio

2012

gennaio 2011

var

Quota gennaio 2012

Usato

Nuovo

Fiat

94.896

92.027

3,12%

27,17%

20,67%

Volkswagen

22.530

24.119

-6,59%

6,45%

7,93%

Ford

22.053

23.238

-5,10%

6,31%

8,62%

Lancia

18.370

19.493

-5,76%

5,26%

5,09%

Opel

17.527

18.763

-6,59%

5,02%

4,72%

Renault

17.479

18.574

-5,90%

5,01%

3,64%

Mercedes

17.338

18.963

-8,57%

4,96%

2,93%

Peugeot

13.703

14.335

-4,41%

3,92%

4,78%

Bmw

13.568

16.719

-18,85%

3,89%

2,78%

Audi

12.994

13.719

-5,28%

3,72%

3,84%

Citroen

12.414

12.899

-3,76%

3,55%

5,56%

Alfa Romeo

12.309

15.750

-21,85%

3,52%

3,20%

Toyota/Lexus

11.447

10.769

6,30%

3,28%

3,65%

Smart

9.526

9.600

-0,77%

2,73%

1,41%

Nissan

6.451

5.935

8,69%

1,85%

3,87%

Altre

46.617

49.882

-6,55%

13,35%

17,31%

Totale

349.222

364.785

-4,27%

100%

100%

Fonte: elaborazione CarNext su dati del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti

E’ evidente che il clima  di incertezza sulla situazione finanziaria futura del paese continua a produrre un rallentamento del tasso di sostituzione dei veicoli. Bisogna prendere atto che il mercato del nuovo non sarà roseo nel 2012 e questo si rifletterà anche sul mercato dell’usato in quanto le minori vendite del nuovo produrranno meno permute e quindi meno prodotto di usato.

Nel mese di gennaio solo 3 brand sui 15 analizzati hanno registrato un incremento di volumi di usato: meglio di tutti ha fatto Nissan (+8,69%) seguita da Toyota/Lexus (+6,30%) e da Fiat (+3,12%).  Tutti gli altri brand hanno registrato performance negative; tra questi spiccano Alfa Romeo (-21,85%), Bmw (-18,85%), gli altri  mediamente scendono del 6% .

Il brand Fiat resta il più “scambiato” con il 27%, seguito da Volkswagen e da Ford con il 6%.