Automotive: L’usato a dicembre perde il 6,38%, ma nel 2011 cresce dello 0,59%.

Il mercato dell’usato lordo (ossia con le minivolture – le permute che poi i commercianti venderanno ai clienti finali) a dicembre ha segnato una flessione in volume del 6,38%.

Se consideriamo l’intero anno arriviamo a oltre 4.571.000 passaggi, contro quasi 4.545.000 del 2010, con una crescita dello 0,59%.  Analizzando i valori assoluti, dicembre di quest’anno ha registrato 26.340 passaggi in meno rispetto a dicembre 2010. Mentre il cumulato gennaio-dicembre 2011 è positivo per 26.664 passaggi rispetto all’intero 2010.

Secondo Franco Oltolini direttore generale di CarNext (società specializzata nella vendita di vetture usate provenienti dalle flotte in noleggio a lungo termine di LeasePlan Italia) “Il 2011 è stato contraddistinto fino ad agosto da un’alternanza di mesi con segno positivo e negativo. Poi da settembre fino a dicembre i risultati sono stati ogni mese  con il segno negativo. Il clima di incertezza sulla situazione finanziaria futura del paese ha prodotto un inevitabile periodo di “riflessione sui consumi”. Bisogna considerare, inoltre, altri fenomeni chiave tra cui il minore afflusso delle permute dovuto alla depressione del mercato del nuovo che ha determinato minore disponibilità di offerta di prodotto usato, e l’impatto negativo dei diversi provvedimenti legislativi tra cui l’inasprimento dell’IPT e l’aumento delle accise sulla benzina. Nonostante ciò il mercato dell’usato ha retto producendo un risultato annuale lievemente positivo”.

Passaggi di proprietà di autovetture dicembre e totale 2011

Marca

Dicembre

2011

Dicembre 2010

var

12 mesi 2011

12 mesi 2010

Var

Fiat

97.852

101.950

-4,02%

1.152.668

1.169.645

-1,45%

Volkswagen

25.056

26.813

-6,55%

302.145

296.033

2,06%

Ford

24.251

26.455

-8,33%

300.194

270.341

11,04%

Lancia

20.589

21.613

-4,74%

241.833

249.779

-3,18%

Mercedes

20.061

22.138

-9,38%

235.981

243.537

-3,10%

Opel

19.920

21.471

-7,22%

238.232

231.396

2,95%

Renault

19.576

21.156

-7,47%

233.705

229.614

1,78%

Bmw

16.980

20.030

-15,23%

202.601

217.918

-7,03%

Peugeot

15.871

15.477

2,55%

177.746

168.393

5,55%

Alfa Romeo

14.803

18.396

-19,53%

183.611

201.290

-8,78%

Citroen

14.771

14.147

4,41%

168.066

150.275

11,84%

Audi

14.769

16.012

-7,76%

172.780

168.060

2,81%

Toyota/Lexus

12.253

12.330

-0,62%

136.960

133.985

2,22%

Smart

10.429

11.094

-5,99%

126.317

130.079

-2,89%

Nissan

7.188

6.979

2,99%

81.680

73.121

11,71%

Altre

52.341

56.989

-8,16%

616.663

611.052

0,92%

Totale

386.710

413.050

-6,38%

4.571.182

4.544.518

0,59%

Nel mese di dicembre solo 3 brand sui 15 analizzati hanno registrato un incremento di volumi di usato: meglio di tutti ha fatto Citroen (+4,41%) seguita da Nissan (+2,99%) e da Peugeot (+2,55%).  Tutti gli altri brand hanno registrato performance negative; tra questi spiccano Alfa Romeo (-19,53%) e Bmw (-15,23%).

Nell’intero anno 2011 la maggior parte dei brand ha fatto registrare risultati positivi ad eccezione del costruttore nazionale che con Fiat, Alfa Romeo e Lancia ha perso il 2,67%, di Bmw (-7,03%), di Mercedes (-3,10%) e di Smart (-2,89%). Citroen è la Casa che ha fatto registrare i risultati migliori (+11,84%), seguita da Nissan (+11,71%) e da Ford  (+11,04%). Il brand Fiat resta il più venduto con il 25%, seguito da Volkswagen e da Ford con il 7%.