Il mercato dell’usato lordo (ossia con le minivolture – le permute che poi i commercianti venderanno ai clienti finali) a dicembre ha segnato una flessione in volume del 6,38%.
Se consideriamo l’intero anno arriviamo a oltre 4.571.000 passaggi, contro quasi 4.545.000 del 2010, con una crescita dello 0,59%.  Analizzando i valori assoluti, dicembre di quest’anno ha registrato 26.340 passaggi in meno rispetto a dicembre 2010. Mentre il cumulato gennaio-dicembre 2011 è positivo per 26.664 passaggi rispetto all’intero 2010.
Secondo Franco Oltolini direttore generale di CarNext (società specializzata nella vendita di vetture usate provenienti dalle flotte in noleggio a lungo termine di LeasePlan Italia) “Il 2011 è stato contraddistinto fino ad agosto da un’alternanza di mesi con segno positivo e negativo. Poi da settembre fino a dicembre i risultati sono stati ogni mese  con il segno negativo. Il clima di incertezza sulla situazione finanziaria futura del paese ha prodotto un inevitabile periodo di “riflessione sui consumiâ€. Bisogna considerare, inoltre, altri fenomeni chiave tra cui il minore afflusso delle permute dovuto alla depressione del mercato del nuovo che ha determinato minore disponibilità di offerta di prodotto usato, e l’impatto negativo dei diversi provvedimenti legislativi tra cui l’inasprimento dell’IPT e l’aumento delle accise sulla benzina. Nonostante ciò il mercato dell’usato ha retto producendo un risultato annuale lievemente positivoâ€.
Passaggi di proprietà di autovetture dicembre e totale 2011
Marca |
Dicembre 2011 |
Dicembre 2010 |
var |
12 mesi 2011 |
12 mesi 2010 |
Var |
Fiat |
97.852 |
101.950 |
-4,02% |
1.152.668 |
1.169.645 |
-1,45% |
Volkswagen |
25.056 |
26.813 |
-6,55% |
302.145 |
296.033 |
2,06% |
Ford |
24.251 |
26.455 |
-8,33% |
300.194 |
270.341 |
11,04% |
Lancia |
20.589 |
21.613 |
-4,74% |
241.833 |
249.779 |
-3,18% |
Mercedes |
20.061 |
22.138 |
-9,38% |
235.981 |
243.537 |
-3,10% |
Opel |
19.920 |
21.471 |
-7,22% |
238.232 |
231.396 |
2,95% |
Renault |
19.576 |
21.156 |
-7,47% |
233.705 |
229.614 |
1,78% |
Bmw |
16.980 |
20.030 |
-15,23% |
202.601 |
217.918 |
-7,03% |
Peugeot |
15.871 |
15.477 |
2,55% |
177.746 |
168.393 |
5,55% |
Alfa Romeo |
14.803 |
18.396 |
-19,53% |
183.611 |
201.290 |
-8,78% |
Citroen |
14.771 |
14.147 |
4,41% |
168.066 |
150.275 |
11,84% |
Audi |
14.769 |
16.012 |
-7,76% |
172.780 |
168.060 |
2,81% |
Toyota/Lexus |
12.253 |
12.330 |
-0,62% |
136.960 |
133.985 |
2,22% |
Smart |
10.429 |
11.094 |
-5,99% |
126.317 |
130.079 |
-2,89% |
Nissan |
7.188 |
6.979 |
2,99% |
81.680 |
73.121 |
11,71% |
Altre |
52.341 |
56.989 |
-8,16% |
616.663 |
611.052 |
0,92% |
Totale |
386.710 |
413.050 |
-6,38% |
4.571.182 |
4.544.518 |
0,59% |
Nel mese di dicembre solo 3 brand sui 15 analizzati hanno registrato un incremento di volumi di usato: meglio di tutti ha fatto Citroen (+4,41%) seguita da Nissan (+2,99%) e da Peugeot (+2,55%). Tutti gli altri brand hanno registrato performance negative; tra questi spiccano Alfa Romeo (-19,53%) e Bmw (-15,23%).
Nell’intero anno 2011 la maggior parte dei brand ha fatto registrare risultati positivi ad eccezione del costruttore nazionale che con Fiat, Alfa Romeo e Lancia ha perso il 2,67%, di Bmw (-7,03%), di Mercedes (-3,10%) e di Smart (-2,89%). Citroen è la Casa che ha fatto registrare i risultati migliori (+11,84%), seguita da Nissan (+11,71%) e da Ford  (+11,04%). Il brand Fiat resta il più venduto con il 25%, seguito da Volkswagen e da Ford con il 7%.