Domes Italia è un’azienda che nel Belpaese ha un’attività piuttosto recente, ma il brevetto del Dome risale al 1954. Abbiamo fatto qualche domanda a Michela Lago, event planner dell’azienda.
Â
La struttura del Dome è stata brevettata nel 1954, quali sono le caratteristiche che la rendono ancora appetibile oltre 60 anni dopo?
Le cupole geodetiche sono nate nel 1922 su realizzazione di una ditta tedesca e successivamente,quasi 30 anni dopo,riscoperte da Fuller che le brevettò negli Stati Uniti. Ad oggi vengono utilizzate per diversi impieghi, nel campo abitativo ed edilizio,piuttosto che nel settore degli eventi o utilizzate come serre nell’agricoltura.
Quali sono le destinazioni per le quali più comunemente vengono richieste?
Il dome è una struttura visivamente fantastica e grazie alla sua forma sferica offre una piacevole sensazione di armonia. La facilità di montaggio e la sua resistenza a qualsiasi agente atmosferico rendono la struttura unica nel suo genere. Questi sono i motivi per i quali diverse aziende lo utilizzano come location per promuovere i loro prodotti. Il settore degli eventi è la naturale destinazione di queste cupole anche se,ultimamente,i privati tendono ad usarle come coperture da giardino o per creare spazi abitativi innovativi.
Qual è “l’identikit†– tipo del vostro cliente più comune?
Le aziende che scelgono questo tipo di  strutture sono sicuramente clienti attenti al mercato e all’innovazione.
Come e quando è nata l’attività di Domes Italia?
La Domes Italia è nata 5 anni fa a Milano dopo un attento studio di mercato e una lunga attività ingegneristica che ci ha permesso di produrre e realizzare in Italia queste cupole geodetiche. Copriamo una fascia di mercato importante,definiamola quasi d’elite,clientela che i tradizionali gazebo non potevano soddisfare.
Quali sono le tipologie di noleggio che offrite? Breve-medio-lungo termine?
La nostra società produce,vende e noleggia strutture che vanno da 6 a 28 metri di diametro con grandezze che variano da 30 a 650 metri quadrati. Offriamo servizi chiavi in mano per eventi che vanno dal giorno ai 6 mesi di noleggio. Poiché una struttura da 19 metri di diametro,capace di ospitare al suo interno 300 persone si monta in 10 ore,le strutture sono anche adatte a tour con tappe itineranti.
Quali sono i servizi accessori che offrite insieme al noleggio?
Stiamo sviluppando e testando un servizio di proiezione in 3D e di pavimentazione multimediale per valorizzare gli interni. Offriamo un servizio completo di illuminazione sia tradizionale che scenografico,servizio di condizionamento e riscaldamento. Le nostre coperture sono di tre tipi: bianche,bianche con finestra trasparente o completamente trasparenti. Nel caso in cui il cliente lo desideri possiamo realizzare le cover nei colori della scala RAL.
Â