La società che offre film e programmi tv potrebbe presto sbarcare in Europa
TORONTO – Dopo le scuse per la “messa in scena†di Toronto, Netflix pensa ad allargar il proprio bacino di clienti. Se il primo esordio al di fuori degli Usa avrà successo «ci sarà spazio per una ulteriore espansione a livello internazionale». Lo ha detto al sito Hollywood Reporter Reed Hastings, co-fondatore e amministratore delegato della piattaforma, molto popolare negli Usa, che offre sia un servizio online di noleggio di dvd e videogiochi, sia film e programmi tv in streaming dietro la sottoscrizione di un abbonamento mensile.
«Per ora ci concentriamo sul Canada – precisa Hastings – ma in futuro non è escluso che guarderemo ad altri mercati».
Netflix ha appena portato oltre i confini a stelle e strisce il suo servizio, ma solo per la parte della distribuzione di film e programmi tv in streaming, dietro un abbonamento mensile di poco meno di otto dollari.
«Nei prossimi dieci anni – sottolinea – la crescita sarà proprio sullo streaming e se avessimo cominciato la nostra attività negli Usa in questo momento ci saremmo concentrati solo su questo».
Il mercato dei dvd noleggiati per mail, afferma, è ormai «limitato». Nei piani di espansione futura, aggiunge il Ceo della società californiana, ci sono verosimilmente tutti i mercati – anche l’Europa occidentale – tranne presumibilmente quello africano, che non ha a disposizione un’infrastruttura di banda larga adeguata a supportarne i servizi.
Il servizio, integrato con quello della Apple Tv di Steven Jobs recentemente rinnovata, è stato presentato in Canada mercoledì. Il giorno dopo il compagnia aveva dovuto fare le proprie scuse per aver assunto per l’evento comparse a cui era stato ordinato di mostrare entusiasmo alla presenza dei media.
Fonte:Â Corriere.com