Un incontro tra partner, un sodalizio da poco concluso, una “prima†ufficiale tra due associazioni che parteciperanno affiancate a Verona alla manifestazione Progetto Fuoco, perché hanno individuato nella sinergia una proficua opportunità di crescita per entrambe. Progetto Fuoco, la Mostra Internazionale di Impianti e Attrezzature per la produzione di calore ed energia dalla combustione di legna, quest’anno ospiterà , dal 24 al 28 febbraio, un’insolita “palestra†di lavori in quota a proiezione verticale e orizzontale per il montaggio e l’ispezione di camini e canne fumarie, allestita nell’area esterna del comprensorio fieristico.
Sarà realizzata con un ponteggio fornito dalla Centroedile Noleggi e montato dalla Metalmontaggi in collaborazione con la Setif, Centro di Formazione IPAF specializzato nelle piattaforme di lavoro autosollevanti a colonna. Qui, a intervalli regolari, i tecnici fumisti addetti al montaggio e all’installazione ed i maestri spazzacamini esperti nell’ ispezione di camini saliranno in quota utilizzando mezzi mobili di accesso aereo di diverse tipologie e dimostrando che rappresentano il mezzo più adeguato, produttivo e sicuro per svolgere questi tipi di interventi. In particolare saranno in azione a Progetto Fuoco una piattaforma semovente verticale a pantografo Airo X8 EN, la nuova Piattaforma di lavoro autocarrata  ZED 21J allestita su Nissan Cabstar della CTE, una piattaforma telescopica compatta JLG modello E300AJ, la nuova piattaforma a ragno Octopussy 1800 evo Oil&Steel, oltre a una piattaforma di trasporto autosollevante a colonna Maber MB C 1000/150, fissata al ponteggio.  Â
Nella sala dell’area Anfus, nel Padiglione 4, sono inoltre previsti due incontri tecnici, mercoledì 24 e giovedì 25, alle ore 14.00 sul tema della sicurezza nell’accesso aereo, tenuti il primo da Mauro Potrich, istruttore senior IPAF, dal titolo  “Lavorare in quota in sicurezza con le piattaforme di lavoro elevabili†e il secondo da Roberto Catana, istruttore IPAF e titolare della Setif, Centro di Formazione specializzato nelle piattaforme auto sollevanti a colonna, che approfondirà le tematiche di sicurezza relative a questo particolare segmento di mercato con il titolo “La formazione sulle piattaforme autosollevanti. Diminuiamo i costi aumentando la sicurezzaâ€. Â
Le esercitazioni in palestra e gli incontri tecnici culmineranno con un workshop
Â
venerdì 26 febbraio
dalle 10.00 alle 16.00
presso la Sala Convegni della Fiera
Â
con interventi formativi specifici in campo normativo, applicativo e della sicurezza. In questo contesto il responsabile dell’IPAF Italia Gerhard Hillebrand, illustrerà “Il Ruolo dell’IPAF nella Catena della Sicurezza dell’Accesso Aereo†agli operatori del settore, tutti potenziali utilizzatori di mezzi mobili per l’accesso aereo.
Â
Progetto Fuoco rappresenta il primo evento nato dalla partnership tra IPAF e Anfus – Associazione Nazionale Fumisti e Spazzacamini – che riunisce attualmente 454 aziende del settore impianti a biomasse domestici e impianti fumari. Anfus rappresenta in Italia le categorie dei fumisti posatori e costruttori di caminetti, termocamini, stufe, forni, barbecue e impianti fumari, dei maestri spazzacamini manutentori e verificatori di impianti fumari e dei produttori di caminetti, termocamini, stufe, forni e barbecue, impianti fumari, e accessori per la fumisteria. La collaborazione nasce all’insegna della collaborazione tra due settori per loro natura sinergici e complementari. Vi aspettiamo numerosi a Progetto Fuoco perché possiate prendere parte a una manifestazione in cui non mancheranno le opportunità di scoprire nuove aree di business.