Auto: l’usato da noleggio GE si compra con l’avatar

 

 

GE inaugura una nuova versione in 3D del sito di vendita

delle auto usate ai privati

 

Roma, Febbraio 2010: La compravendita dei veicoli usati ex noleggio approda nella realtà virtuale: collegandosi ad Internet dalla propria scrivania e servendosi di un avatar è oggi possibile visitare una concessionaria virtuale e decidere di acquistare un’auto usata.  

E’ questa l’ultima frontiera della vendita ai privati cittadini di auto provenienti dalle flotte aziendali sperimentata con successo da GE Capital, uno dei maggiori istituti finanziari in Europa attivo nella gestione delle flotte aziendali.

Grazie all’innovativa versione in 3D di una specifica sezione del sito di GE Capital dedicata all’usato aziendale e con l’aiuto di un avatar, chiunque può passeggiare liberamente all’interno di una struttura virtuale tra le offerte dell’usato targato GE.  

Nella prima sala sono esposte le auto in “offerta speciale” mentre una seconda sala del concessionario virtuale è dedicata alle altre autovetture in vendita ordinate per marca. Tramite il mouse è possibile avere accesso a tutti i dettagli dell’offerta: modello, data di immatricolazione, chilometraggio, costo, optionals, immagini dettagliate e luogo in cui è possibile eventualmente vedere fisicamente il veicolo. 

Sempre interagendo con il proprio avatar è possibile inoltre prenotare il veicolo di interesse, in attesa di poterlo vedere fisicamente e, quindi, di concludere l’acquisto.

Il rivoluzionario strumento di vendita si affianca ad altri canali consolidati, come la versione “tradizionale” del portale GE dove si può osservare le vetture in 2 D e le recenti aste fisiche mensili dedicate a concessionari e rivenditori, nel corso delle quali singoli veicoli vengono assegnati al miglior offerente.

GE rivende ogni anno circa 5.000 veicoli usati delle più note marche (Opel, Fiat, Volvo, Alfa, Lancia, Audi, Renault, BMW, Volkswagen….); si tratta di veicoli garantiti che, durante il periodo di noleggio, sono oggetto di una regolare manutenzione ordinaria e straordinaria e normalmente vengono guidati da un solo utilizzatore per tutta la durata del contratto di noleggio.

“Nel 2009”, dichiara Roberto Tempesta, Remarketing Manager di GE Capital, “abbiamo incrementato la quota di auto vendute ai “privati, che oggi acquistano circa il 20% dell’intero parco; la restante parte viene venduta ai dealer.  Grazie ad avanzati strumenti elettronici, come questo portale in 3D, GE intende supportare al meglio la sua clientela anche nella delicata fase dell’acquisto di un’auto usata”.

 

Â