ANIASA fa chiarezza su norme e regole per il noleggio di supercar

Roma, giugno 2023 – L’Associazione, a seguito della pubblicazione di notizie collegate al grave incidente avvenuto negli scorsi a Roma, illustra norme e regole cui attenersi per noleggiare veicoli con potenza superiore a 70 kw.

A seguito delle diverse notizie pubblicate in questi giorni in merito al grave incidente stradale avvenuto a Casal Palocco in Roma che ha visto coinvolta una vettura presa a noleggio, il Direttore di ANIASA (l’associazione che all’interno di Confindustria rappresenta il settore dei servizi di mobilità) Giuseppe Benincasa fa chiarezza in merito alle norme e regole che vigono per il noleggio di supercar.

A differenza di quanto evidenziato nelle prime ore successive all’incidente, la normativa del Codice della strada è chiara ed è contenuta nell’articolo 117 che prevede due limitazioni: per il primo anno dal rilascio della patente non possono essere condotte autovetture con potenza superiore a 70 kw (se non accompagnati da esperto guidatore con meno di 65 anni e con patente conseguita da almeno 10 anni); il divieto ha effetto per i primi tre anni dal rilascio della patente di guida per le persone oggetto di provvedimento di sospensione a vario titolo; per i primi tre anni dal conseguimento della patente di categoria B1 e B non è consentito il superamento della velocità di 100 km/h per le autostrade e di 90 km/h per le strade extraurbane principali”, ha evidenziato Benincasa.

Fin qui le regole, che peraltro il Governo prevede di inasprire anche a seguito della tragedia avvenuta a Roma. Gran parte delle nostre associate, per proprie policy commerciali interne, prevedono, per concedere in locazione queste vetture, limiti di età più elevati di quanto previsto dalla legge”. conclude Benincasa.