LoJack® Connect, un alleato telematico per le assicurazioni nella gestione in tempo reale dei sinistri

Milano, dicembre 2016 – Ridurre i costi assicurativi e conseguentemente le tariffe ai clienti grazie alla gestione in tempo reale dei sinistri con attivazione dei soccorsi e supporto immediato per l’automobilista coinvolto nell’incidente.

 

Questi sono i principali obiettivi dell’offerta di servizi telematici (LoJack® Connect) per le compagnie assicuratrici presentata in anteprima al mercato da LoJack, la società americana recentemente inglobata nel colosso della telematica CalAmp, nel corso dell’ “Osservatorio Telematics, Connected Insurance & Innovation”, promosso oggi a Milano da ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) e Bain & Company.

 

Il mercato italiano della telematica assicurativa”, evidenzia Maurizio Iperti, AD di LoJack Italia, “vive oggi una fase di maturità. La nostra offerta aggiunge all’elaborazione di dati e di informazioni utili alle analisi delle Compagnie un service totalmente innovativo basato su una tecnologia ‘disruptive’, grazie alla quale la gestione di un sinistro viene attivata in tempo reale via email/sms; il servizio consente di contrastare le frodi con un processo di gestione del crash digitale, semplice e in tempo reale che supera i consueti lunghi iter di confronto delle denunce cartacee con i rilevamenti dei dati provenienti dalle scatole nere. La possibilità di combinare i nostri servizi in soluzioni modulabili permette poi di personalizzare, in modo unico, l’offerta telematica sulle reali esigenze e strategie delle singole Compagnie allo scopo di garantire agli assicurati sicurezza e riduzione delle tariffe”.

 

Come funziona l’innovativo servizio “Instant Crash Notification ICN”

 

Il sistema permette una gestione unica e smart degli incidenti in grado di notificare solo i reali crash, discriminando i ‘falsi positivi’ con un’affidabilità al 99%, anche a bassa velocità. Alla base c’è una tecnologia OEM di derivazione airbag che consente di elaborare i dati ricevuti (mediante un algoritmo basato su valutazioni istantanee delle forze e delle energie riscontrate nel corso di un impatto)  e sulla base di questi identifica in pochi secondi solo gli effettivi crash e quindi invia un allarme.

 

Si tratta di una tecnologia intelligente destinata a rivoluzionare la gestione del sinistro, attraverso il coordinamento in tempo reale del soccorso meccanico e sanitario per l’assicurato coinvolto nell’incidente, delle fasi successive di recupero del veicolo e della riparazione e, non ultimo, della  ricostruzione puntuale del crash, stabilendo 5 livelli di gravità per la gestione delle fasi di emergenza. Attraverso queste preziose informazioni le Compagnie potranno, ad esempio, instradare il flusso delle riparazioni su canali convenzionati e monitorati.

 

Questa funzione si aggiunge a un’offerta di servizi più tradizionali che va dall’analisi del driving behaviour all’e-call, all’assistenza stradale, solo per citarne alcuni e a un servizio innovativo (DENT™ – Damage Estimates in Near real Time), che sarà disponibile già nelle prossimi mesi e che permetterà di elaborare una perizia telematica sull’incidente, con una quantificazione immediata dei danni riportati dalla vettura incidentata e dei relativi costi di riparazione. Anche questo servizio sfrutta la tecnologia smart alla base dell’ICN definendo e analizzando le forze in campo che hanno determinato i singoli impatti nel corso dell’incidente.

 

 

Proprio il servizio di gestione smart dei sinistri targato CalAmp ha ricevuto nei giorni scorsi  da Frost&Sullivan il premio, ‘Product Line Strategy Leadership 2016’ per i processi automatizzati nella gestione della prima notifica di un incidente e di soccorso per l’assicurato mediante tecnologie di trasformazione che consentono agli assicuratori e ai fornitori di servizi telematici di ridurre i costi e migliorare l’efficienza nella gestione delle richieste successive.

 

 

LoJack
LoJack Corporation, una società del Gruppo CalAmp (NASDAQ: CAMP), è leader di mercato negli ultimi 30 anni ha aiutato oltre 9 milioni di persone a proteggere i propri beni e veicoli dal furto. Oggi, insieme a CalAmp, fornisce soluzioni telematiche e servizi innovativi in tutto il mondo per una crescente gamma di beni e persone. LoJack è attiva in Italia da 10 anni e sta attraversando una fase di forte crescita. Oggi può contare oltre 110.000 clienti. Per il mercato italiano, la società si sta concentrando sulla creazione di un nuovo livello di valore per i partner del settore automotive, del mercato assicurativo, società di noleggio, e dei loro clienti finali attraverso soluzioni innovative facilmente fruibili.