Enel-Piaggio: Accordo per lo sviluppo della mobilita' elettrica

Roma, 22 Gen. – Enel e Piaggio insieme per rispondere alle necessita’ del mercato dei veicoli elettrici. Collaboreranno per proporre soluzioni innovative ai clienti che si muovono in scooter e alle aziende che devono gestire una flotta aziendale, e realizzeranno progetti pilota in alcune citta’ italiane. Con queste premesse Fulvio Conti, amministratore delegato di Enel, e Roberto Colaninno, presidente della Piaggio, hanno firmato oggi un accordo per lo sviluppo della scooter_piaggio_mp3_hybridmobilita’ a zero e a basso impatto ambientale in Italia. Entro l’anno la societa’ elettrica installera’ piu’ di 400 punti di ricarica a Roma, Milano e Pisa. Una rete che rendera’ possibile la diffusione e l’utilizzo dei veicoli elettrici “grazie allo sviluppo – e’ stato spiegato durante la cerimonia di firma dell’accordo – di infrastrutture su misura per i clienti, in grado di offrire servizi efficienti, convenienti e amici dell’ambiente”.

La Piaggio – che gia’ produce lo scooter Mp3 Hybrid, il veicolo commerciale Porter electric power (piu’ di 5.000 gli esemplari in circolazione in Europa) e il tre ruote Ape Calessino electric lithium – formira’ know-how, informazioni e dati tecnici sulle motorizzazioni elettriche e ibride. “Siamo lieti di aver raggiunto un accordo per sviluppare il sistema di ricarica delle flotte di veicoli elettrici – ha detto Fulvio Conti – .

piaggio_porter_electric_powerLa collaborazione instaurata oggi tra due grandi aziende italiane, ci permette di studiare a fondo le diverse esigenze di questo tipo di mobilita’ rispetto a quelle dei singoli automobilisti per i quali stiamo gia’ portando avanti la realizzazione di un innovativo sistema di ricarica ‘intelligente’, che costituisce l’infrastruttura portante per la diffusione dei veicoli elettrici su tutto il territorio nazionale. Sono certo che l’accordo con Piaggio – ha aggiunto – dara’ un ulteriore impulso allo sviluppo della mobilita’ elettrica, nella quale crediamo fortemente”. Per Conti, infatti, l’elettricita’ e’ l’unica soluzione possibile per un pianeta che ha sempre piu’ bisogno di energia pulita e a costi accessibili.

L’offerta Piaggio di veicoli compatibili con l’ambiente “rappresenta il risultato di uno straordinario lavoro di sviluppo tecnologico – ha poi sottolineato Colaninno – e di importanti investimenti, e una risposta innovativa a cio’ che il mercato chiede oggi e chiedera’ nei prossimi anni in maniera sempre piu’ consistente: l’abbattimento delle emissioni inquinanti e dei consumi”.

Per Colaninno, le soluzioni trovate oggi tra cinque anni saranno gia’ vecchie: “I prodotti che arriveranno saranno completamente diversi”, ha detto. Per questo “la collaborazione con l’Enel e’ fondamentale, perche’ – ha spiegato – risponde al’esigenza di offrire ai clienti individuali e professionali infrastrutture capaci di integrarsi con le caratteristiche innovative dei nostri nuovi veicoli”.

FONTE: Agi.it